Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Gli 'artisti' del costruire che plasmano il legno Il successo della giovane azienda riccionese

Notizia pubblicata il 28 maggio 2008



Categoria notizia : Turismo


PER MOLTI progettisti é il futuro. Per loro é già  il presente, con un grande avvenire davanti... Perchè Federica Fabbri e Daniele Pivi hanno capito già  da qualche anno che il legno é, sempre più, protagonista delle nuove costruzioni e dell'edilizia.

E sul legno i due riminesi hanno fondato, nel 2002, la loro azienda, la Studio legno di Riccione, diventata in poco tempo il punto di riferimento della Riviera per la progettazione e la creazione di strutture in legno. Un'azienda giovane, proprio come i due titolari, ma già  avviatissima.

Perchè la Studio legno può vantare, tra le altre opere, la progettazione del tetto della nuova chiesa di Villa Verucchio, la modernissima copertura (a forma di foglia) del teatro Arboreto di Mondaino, e la prima scuola interamente in legno del Riminese, i cui lavori a Montegridolfo sono appena partiti.

«Di aziende che lavorano sul legno e realizzano strutture lignee ce ne sono tante – spiega la Fabbri, 33 anni, laureata in ingegneria – ma sono ben poche quelle che come noi sanno progettare su misura, seguendo le esigenze dei clienti».
Alla Studio legno si rivolgono infatti soprattutto i professionisti. Architetti, ingegneri, geometri che si affidano all'azienda per realizzare un tetto, o un gazebo, o un fabbricato intero.

«Abbiamo uno staff di 7 persone, tra cui due ingegneri, che progetta interamente di volta in volta le strutture. Per la realizzazione concreta dei manufatti ci rivolgiamo invece a squadre esterne di artigiani, che ormai lavorano quasi esclusivamente con noi». Già  perchè la mole di lavoro é diventata subito notevole, e la Studio legno ha cominciato presto a operare non solo in Riviera ma anche in altre zone d'Italia.

«Abbiamo appena terminato di costruire un bellissimo camping tutto in legno in Sardegna – racconta Federica – Inoltre abbiamo una serie di cantieri in Trentino e in altre zone d'Italia, per i quali abbiamo interamente progettato le opere in legno». Di Studio legno sono anche i rivestimenti del nuovo Peter Pan, e le cabine sulla spiaggia del bagno 151 e del Vela club di Riccione. «Sicuramente i nuovi piani spiaggia di Rimini e di Riccione hanno ridato grande impulso all'utilizzo del legno. Noi abbiamo avuto l'intuizione e la fortuna di crederci, proprio ora che l'attenzione su questo materiale é fortissima. E lo sarà  sempre di più».

Ecco perchè Federica e Daniele, entrambi dipendenti per un'importante industria del legno prima di decidere di mettersi in proprio e dare vita a Studio legno, non hanno dubbi sulle importanti prospettive professionali che può dare questo settore: «Qualsiasi studio si faccia, che sia ingegneria o architettura, é importante capire che la conoscenza della materia e delle risorse che può dare la progettazione con legno può dare grandi opportunità . Oggi in Italia sono ancora pochi i progettisti esperti in legno, nonostante il mercato sia in forte crescita».

(foto di http://www.flickr.com/photos/marcobellucci)