Quasi 10mila vistatori alla Casa Pascoli
Notizia pubblicata il 21 agosto 2013
Categoria notizia : Turismo
Luogo : San Mauro Mare
La casa di Giovanni Pascoli è stata invasa da tedeschi, inglesi e tantissimi turisti italiani che hanno voluto scoprire la culla del poeta e le varie mostre organizzate tra cui quella intitolata ‘Affari di cuore. Gli amori di Zvanì’ dedicata alla vita amorosa di Pascoli che è stata inaugurata sabato 4 maggio e che resterà aperta in via eccezionale fino a marzo 2014.
La Casa Pascoli è diventata un punto di riferimento per i turisti che passano le vacanze a Cesenatico e Rimini che per passare una giorno diverso mettono nella giornata dedicata alle escursioni questo posto unico ed affascinante.
In mostra non solo le sue poesie ma anche la sua vita perché le persone sono curiose e vogliono scoprire cosa si trova dietro i versi del poeta. In esposizione varie fotografie ed immagini a partire dalle prime figure femminili che entrarono a far parte della giovinezza del poeta di San Mauro.
Tra gli altri luoghi aprezzati c’è la cucina che è rimasta uguale a com’era nel 1800, poi ovviamente resta lo studio che è stato trasferito dall’università di Bologna e ancora la culla dove hanno dormito tutti i fratelli Pascoli e la mimosa rosa che fiorisce a giugno ed agosto nel giardino dove lui giocava.
La Casa Pascoli è aperta tutti i giorni tranne il lunedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle 16 alle 19.