Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Grande Successo per il convegno internazionale sulla non violenza nello sport

Notizia pubblicata il 17 maggio 2008



Categoria notizia : Sport


Rimini - Grande successo per il convegno internazionale sul tema della violenza nello sport  che si é tenuto oggi a Rimini Wellness alle ore 16 nella sala Diotallevi.

Sala gremita di pubblico, rappresentanti delle realtà  sportive cittadine, gli alunni delle scuole elementari e gli sportivi agonisti cittadini, i giocatori del Rimini Bravo e Vitello,atleti testimonials di RIMINI IN FAYR PLAY il progetto organizzato dal Comune di Rimini e dall'Assessorato alle Politiche Sportive di cui oggi c'é stata la fase più importante.
 
I bambini delle scuole elementari hanno partecipato all'iniziativa IL MIO AMICO SPORT e attraverso disegni e pensieri hanno dato il loro parere sul tema. I migliori elaborati sono stati pubblicati su un numero unico di RIMINI IN FAYR PLAY consegnato oggi in fiera.

Convegno Non Violenza Sport Rimini

All'ingresso del convegno capeggiavano i tre manifesti della campagna di sensibilizzazione con le immagini di bambini accompagnate da frasi di forte impatto come "VOGLIO STOPPARE LA VIOLENZA" NELLA VIOLENZA NON CI CASCO" "LA VIOLENZA NON SERVE A UNA MAZZA…

Alle 16.30 il saluto dell'Assessore Donatella Turci: "Da anni siamo impegnati nella diffusione della cultura sportiva con progetti pensati a comunicare agli studenti i sani valori fondanti del movimento sportivo. Progetti come 3,2,1 sport e lo sport non va in vacanza offrono gratuitamente ai bambini riminesi la pratica sportiva gratuita sia d'estate che d'inverno…hanno già  partecipato a queste iniziative oltre diecimila ragazzi  che da adulti sapranno guardare e gustare con civiltà  e rispetto qualunque spettacolo sportivo" sottolinea l'assessore alle politiche sportive.

"La violenza, figlia dell'ignoranza e della cattiva educazione scaturisce dalla paura di ciò che non si é mai provato. Praticare l'attività  sportiva é la migliore garanzia contro qualsiasi provocazione fisica e verbale che avviene in uno stadio o in un palazzetto. Chiunque sia stato a Rimini ricorda la spiaggia in cui lo sport non é un passatempo bensì un elemento naturale come la sabbia e il mare.

Questo convegno trova in questa città  la sua sede naturale e mi auguro che sia un inizio proficuo" conclude l'assessore Donatella Turci. Prosegue l'intervento Gianni Petrucci, presidente nazionale del CONI che apprezza pubblicamente l'impegno straordinario di Rimini nell'organizzazione delle iniziative legate allo sport.

" Con il Ministero della Pubblica Istruzione é stato firmato un protocollo d'intesa per cooperare nella crescita culturale, civile, e sociale dei giovani favorendo la loro educazione ludica e motoria. La volontà  é quella di superare la dispersione scolastica e di prevenire l'emarginazione sociale contrastando ogni forma di violenza attraverso la corretta diffusione della pratica sportiva" sottolinea Petrucci.

Coordinati dal giornalista sportivo Alessandro Bortolotti sono intervenuti successivamente, Gianfrancesco Lupatelli, presidente ACES, Stefano Filucchi, coordinatore nazionale delegato per la sicurezza FIGC, Wolfgang Schuster, sindaco di Stoccarda, Jos Johonson city Council di Leicester..un dibattito di grande spessore ed interesse su un tema di grande attualità  con interventi internazionali e con un obiettivi comuni: esaltare i sani valori legati allo sport ed abbattere la violenza. Oggi, grazie a RIMINI IN FAIR PLAY é decollato un grande progetto che non ha barriere e nazionalità  e che unisce tutti in una grande partita.