I pionieri dell'informatica festeggiano vent'anni I successi della Lasersoft, leader in Italia
Notizia pubblicata il 04 giugno 2008
Categoria notizia : Eventi
LA LORO impresa é iniziata sui banchi dell'istituto Valturio... «Erano i primi anni '80, nelle case arrivavano i primi computer, e io e Marco c'appassionammo subito all'informatica, tanto da iniziare a frequentare un corso». Da lì Antonio Piolanti ha cominciato a lavorare dopo il diploma come programmatore. «Erano programmi che, al confronto con oggi, fanno sorridere. Ma in un paio d'anni avevo già tanto lavoro che ho dovuto chiedere a Marco Pesaresi di aiutarmi».
E' NATA così, nel 1988, la Lasersof, l'azienda riminese che oggi é leader nel settore della programmazione di software per i ristoranti, gli hotel, i pub. Una realtà imponente, che fornisce i suoi programmi a tutta l'Italia, e lavora con i maggiori gruppi alberghieri e alcuni dei più noti locali, nonchè con le grandi catene di negozi.
«Il futuro é quello - dice Piolanti - portare anche nelle boutique e nei negozi lo stesso sistema di gestione elettronico che abbiamo già sperimentato negli hotel e nei locali. Anche perchè quando spariranno gli scontrini questa sarà una strada obbligata». Una strada che Lasersoft ha imboccato parecchi anni fa. «Siamo stati tra i primi a elaborare programmi e sistemi. Grazie ai nostri software é possibile gestire completamente, con un click, prenotazioni e arrivi, ordinazioni e conti».
UN METODO che ha 'rivoluzionato' il modo di lavorare dei pubblici esercizi. E in questo «noi della Lasersoft siamo stati dei veri pionieri». Tanto che la casa editrice Le Monnier, specializzata nei libri di testo per le scuole, qualche anno fa ha pubblicato un volume per la gestione alberghiera dedicato alle innovative soluzioni create e proposte dalla Lasersoft. «Non capita a tutti di finire su un libro di testo per le scuole superiori, per noi é stata una soddisfazione immensa», ammette Piolanti.
D'altra parte, nessun altro come Lasersoft in Italia in questi anni ha saputo distinguersi nel settore. «Abbiamo tra i nostri clienti oltre 2mila hotel, altrettanti ristoranti, e un migliaio di negozi». Da venerdì a domenica l'azienda terrà l'annuale convention con gli agenti, la rete dei rivenditori (circa 170) e i clienti. «E per noi - conclude Piolanti - sarà l'occasione per festeggiare degnamente il ventesimo anno di Lasersoft».
(foto di http://www.flickr.com/photos/20293851@N00)