Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Turismo in serie A, trasporti in B

Notizia pubblicata il 23 gennaio 2009



Categoria notizia : Turismo


IL PROBLEMA dei trasporti e dei collegamenti stradali, ferroviari e aeroportuali è stato sempre ai primi posti nell’attenzione degli operatori turistici, per molti dei quali costituisce un serio handicap, ed è tuttora molto presente nel dibattito cittadino sul turismo.

Le trasformazioni nel modo di fare turismo, l’accorciamento del periodo di soggiorno e la concentrazione nei fine settimana ha amplificato tale problema — dichiara la presidente di Asshotel Confesercenti di Cervia, Roberta Penso (nella foto) — è evidente, infatti, che i tempi di percorrenza risultano determinanti nella scelta di una destinazione turistica, specie nelle vacanze più brevi».

E’ così che degli svincoli che collegano Cervia agli snodi autostradali, del sistema aeroportuale, della metropolitana di superficie e dei collegamenti ferroviari si parlerà in un convegno organizzato da Confesercenti e Asshotel per martedì 27 alle 16 nel Centro congressi di Milano Marittima. Interverrà anche l’assessore regionale alla Mobilità, Alfredo Peri.

«SPECIALMENTE nei fine settimana — riprende Penso — riceviamo molte lamentele da parte di nostri clienti che ci raggiungono in auto, a causa dei tempi di percorrenza e della congestione delle principali arterie. I nuovi innesti previsti a breve sull’Adriatica, ossia il sottopasso di Pinarella per chi proviene dall’uscita autostradale di Cesena lungo la 71 bis, la rotonda all’incrocio con la 254 da Forlì, la nuova rotonda all’ingresso di via Di Vittorio con il nuovo innesto per il Parco naturale e le Terme e la messa in sicurezza della Madonna del Pino, faciliteranno molto l’ingresso in città. Ma abbiamo bisogno di migliorare i collegamenti con le autostrade, lo scavalcamento dello snodo di Bologna e il collegamento con il Veneto e l’Europa centro-orientale grazie alla Nuova Romea.

Con l’assessore Peri discuteremo anche di come superare l’assurda concorrenza fra gli aeroporti della regione, costruendo un sistema efficiente». Il sindaco Roberto Zoffoli illustrerà i nuovi interventi sull’Adriatica e il ruolo centrale che Cervia giocherà nella logistica dei trasporti da e per la riviera, mentre il presidente di Ferrovie Emilia-Romagna, Gino Maioli, aggiornerà sulla metropolitana di superficie.

foto by http://flickr.com/photos/merto87/