Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

PER DUE GIORNI IN CITTÀ UNA TROUPE DI RAI3

Notizia pubblicata il 10 aprile 2009



Categoria notizia : Fatti Curiosi


CESENA, la Biblioteca Malatestiana e la mostra “L’arte contesa” sono i protagonisti del servizio centrale del programma “Bell’Italia”, in onda domani su Rai 3 alle ore 12,55.

Il giornalista Marco Hagge, che dirige dal oltre 11 anni la rubrica del Tg dedicata ai beni culturali di tutta Italia, ha passato due interi giorni a Cesena a fine marzo, con un regista e un operatore specializzato, per realizzare il servizio.

La troupe ha ripreso in maniera approfondita le opere esposte nella mostra “L’arte contesa”, allestita in Biblioteca Malatestiana, e ha intervistato la direttrice Daniela Savoia.

Una seconda tappa è stata la splendida chiesa di Santa Cristina, in via Chiaramonti, attualmente in fase di restauro ed aperta appositamente per le riprese. Il giornalista è rimasto molto colpito da questo capolavoro di architettura del Settecento cesenate, uno splendido Pantheon in miniatura realizzato dall’architetto Giuseppe Valadier, fatta costruire da Pio VII come ex voto al ritorno dalla prigionia in Francia nel 1814.

Il servizio sarà completato con le riprese della città effettuate dai camminamenti della Rocca, del centro storico, della statua del Papa Pio VI che troneggia nella facciata del Palazzo del Ridotto, per ricostruire in maniera completa l’immagine di Cesena, città dei tre papi.

foto by http://www.flickr.com/photos/ziowoody/