Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Un nuovo strumento per le imprese turistiche di Rimini

Notizia pubblicata il 22 novembre 2007



Categoria notizia : Turismo


Un nuovo strumento per le imprese turistiche: LA PROVINCIA DI RIMINI AVVIA UN NUOVO SERVIZIO DI STATISTICA DEL TURISMO. Un nuovo sistema per la rilevazione dei dati: oltre alle presenze e alla provenienza geografica, saranno 'fotografate' altre caratteristiche della domanda turistica.

E si potrà  sapere 'in tempo reale' quanti turisti sono ospiti della Riviera.

La Provincia di Rimini apre una nuova fase nella rilevazione statistica del movimento turistico. Fino ad oggi la statistica ufficiale del turismo, impostata dall'Istat a partire dal 1953, é stata in grado di fornire esclusivamente il numero delle presenze e la provenienza geografica dei turisti.
Per poter disporre di dati più tempestivi e più funzionali alle politiche di programmazione e di promozione turistica, si é ravvisata la necessità  di predisporre un nuovo sistema, basato su una web application che sfrutti la metodologia Istat nel campo della rilevazione della domanda turistica.

Il nuovo sistema é stato presentato oggi dagli assessori provinciali Alberto Rossini (Osservatori Statistici) e Marcella Bondoni (Turismo) e dalla responsabile del progetto Rossella Salvi.
Oltre ai dati attualmente disponibili (nazionalità  dei flussi turistici esteri e regione dei flussi nazionali) sarà  possibile conoscere le quote e la composizione dei diversi target (famiglie, giovani, anziani, gruppi, ecc.) che scelgono l'offerta riminese; l'andamento e le caratteristiche della domanda nei diversi giorni dell'anno; il rapporto tra domanda turistica maschile e femminile; la quota e le caratteristiche di flussi organizzati; le quote dei turismi vocazionali; il mezzo di trasporto utilizzato dai turisti.
Ma, particolare non secondario, questi dati potranno essere conosciuti con maggiore tempestività , addirittura in tempo reale. Il nuovo sistema consente infatti di conoscere immediatamente i dati relativi alle caratteristiche dei turisti presenti sul territorio.
La nuova organizzazione di rilevazione dati tiene conto del fatto che le imprese turistiche, per conto dell'Istat e del Ministero degli Interni, rilevano obbligatoriamente le diverse tipologie di dati attraverso due specifiche modulistiche: la Tavola A e la schedina degli alloggiati.
Lo strumento, messo a punto con la partecipazione delle Associazioni albergatori, prevede la raccolta dei dati in due modi:

# I gestori delle strutture ricettive, che non utilizzano un proprio software gestionale ma che dispongono di un collegamento internet, possono compilare una apposita scheda informatizzata che consente di produrre la schedina degli alloggiati per l'autorità  di pubblica sicurezza (oppure il file visto che la Questura di Rimini rientra nel progetto pilota del Ministero dell'Interno 'Progetto Alloggiati') e i dati per l'Ufficio di statistica provinciale.

# I gestori che utilizzano un proprio software gestionale possono inviare i dati attraverso il loro programma gestionale, appositamente predisposto con le specifiche concordate con l'Ufficio Statistica della Provincia di Rimini.

Con il nuovo servizio si riduce il 'disturbo statistico' alle imprese: due adempimenti obbligatori (tavola A e schedina degli alloggiati) possono essere assolti contemporaneamente.
Oltre agli obblighi relativi alla comunicazione dei dati, l'applicativo web offre alcuni strumenti utili all'analisi della gestione dell'impresa quali statistiche di sintesi sulle provenienze, benchmarking (confronto dell'andamento della propria gestione con quella dei concorrenti presenti nel medesimo segmento di offerta), studi di settore (rilascio alle imprese, in tempo reale del numero degli arrivi e delle presenze).

Queste funzionalità , unite ad altre che saranno realizzate attraverso il web (denuncia dei prezzi e delle attrezzature) prefigurano la nascita di un vero e proprio portale del turismo per le imprese ricettive.
Il nuovo sistema é sopratutto un nuovo modello di relazioni tra impresa e pubblica amministrazione, modello che utilizza le tecnologie informatiche e telematiche come strumento di comunicazione e di semplificazione.