Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Russi e Riccione le star. Domenica in programma le due classicissime

Notizia pubblicata il 04 aprile 2008



Categoria notizia : Sport


DUE SOLE gare - per di più entrambe domenicali - ma così importanti, che da sole bastano a soddisfare le esigenze dei tremila (forse quattromila) podisti che tutte le settimane si riversano sulle strade di Romagna. Fra Russi e Riccione ce n'é insomma per tutti i garretti.

La Maratona di Russi festeggia le 32 primavere, seconda in Italia per longevità , e punta sui campioni in carica. Al via della 42 km (ore 9 dalla centrale piazza Farini) ci saranno infatti i vincitori della passata edizione: il keniano Philemon Kipkering e Monica Carlin. La trentina, dal canto suo, si presenta con il nuovo personale sulla distanza (2.44'44" a Treviso), mentre a sbarrare la strada all'africano ci penseranno atleti italiani di spessore come Zenucchi, Capotosti e Nicosia. Fra i tanti romagnoli attesi nella classica romagnola anche Josef Hammar, l'atleta nato in Marocco ma cresciuto nell'Edera Forlì, che esordirà  sulla maratona. Nel ruolino di marcia della manifestazione anche le Promesse di Romagna (ore 9.05), con le gare competitive riservate agli under 15 (quattro categorie su distanze dai 500 ai 1500 metri), e due non competitive (ore 9.35) di 10 e 3 km. Alle 10.30, la gara nella gara, cioé il 15° Cinquemila, con un circuito cittadino da ripetersi tre volte che ormai potrebbe vivere di vita propria, tanto é seguito. Oltre ai migliori mezzofondisti regionali, al via ci sarà  anche quest'anno Pierino Tamburini, il marciatore di Boncellino.

TRENTA candeline le spegnerà  invece la StraRiccione, che domenica attirerà  tanti atleti. Merito anche del Vivicittà , la manifestazione podistica organizzata contemporaneamente dalla Uisp in 40 città  italiane (20 all'estero, ma con date sfalsate) che poi confluiranno in una classifica unica compensata per tutti coloro che si cimenteranno sulla distanza di 12 km. L'anno scorso a Riccione vinse il carabiniere La Rosa davanti al marocchino El Hamzaoui, ma il tasso tecnico fu talmente elevato che ben quattro atleti della gara romagnola finirono nella Top ten nazionale.

E non c'é da stupirsi, perchè nella StraRiccione hanno corso campioni di valore assoluto, come Pizzolato e Bettiol, e tra le donne Scaunich, Fogli, Fiacconi, Munerotto e Striuli. Fra i big che finora hanno confermato la loro presenza ci sono i carabinieri Cesari e Rotondo, e tanti 'senatori' di casa nostra, come Borghesi, Alessandri, Calvaresi e Pizzagalli, mentre fra le donne dovrebbero essere al via la Giordano, la Nanu e le sorelle Gigliola e Fausta Borghini.
(foto di http://www.flickr.com/photos/stelosa)
Â