Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Entro due anni a Rimini un abitante su 10 parlerà  straniero

Notizia pubblicata il 22 gennaio 2008



Categoria notizia : Fatti Curiosi


« CAMBIA il copione, il film é diverso: un film che non abbiamo mai visto». Lo ripete più volte Ferdinando Fabbri a Rimini e i riminesi. Chiamati, nei prossimi anni, a vivere una situazione che non avrebbero mai immaginato fino a qualche tempo fa. Gli scenari dipinti da Fabbri nel discorso su Ariminol d'altra parte sono chiari.

NUMERI PREVISTI 60MILA ABITANTI IN PIà™
Entro due anni un riminese su dieci parlerà  straniero

 «Entro il 2010 gli immigrati stranieri saranno nella provincia di Rimini il 10% della popolazione residente, addirittura un quinto degli studenti della scuola dell'obbligo».

Aumentano gli stranieri, aumenteranno complessivamente i residenti, perchè «negli attuali piani urbanistici vi sono previsioni edificatorie pari a 1,5 milioni di metri quadrati. Se tutto resta invariato, la popolazione crescerà  in 10 anni di altri 60mila abitanti».

E questo, sottolinea il presidente della Provincia, «a fronte di una carenza strutturale di acqua, energia, aria». La mobilità  poi «é ridotta al collasso: abbiamo 881 veicoli per 1000 abitanti, e un trasporto pubblico che vede peggiorare ogni anno il servizio per una velocità  commerciale di 24 km all'ora».

E' anche vero però, ricorda il presidente, che «il Pil (Prodotto interno lordo) provinciale é cresciuto del 2%, le imprese più forti si internazionalizzano con successo, l'export cresce così come l'occupazione».(Foto by Thai Yin)