Pesaro l'Evento. 'Stradomenica straordinaria'Pieri: ‘Magnifica risposta della città’
Notizia pubblicata il 19 gennaio 2009
Categoria notizia : Eventi
L’ASSESSORE Luca Pieri è felice, quella di ieri per lui è stata davvero una domenica particolare. In primo luogo era il compleanno della consorte (auguri dalla redazione), poi doveva finire di contare le sterminate presenze per la convention di Herbalife che ha riempito AdriaticArena e città, ma, soprattutto, era la prima Stradomenica del nuovo anno e quella immediatamente successiva alle festività natalizie.
C’erano dunque timori per la sua riuscita. E invece...
«Invece — gongola l’assessore ai Grandi eventi e ai grandi mercati — è stata una Stradomenica straordinaria. Sono veramente felice, è stata la conferma che questa è una scelta giusta che piace ai cittadini».
Beh, anche la giornata tiepida ha dato una mano...
«Indubbiamente, però eravamo davvero preoccupati perchè dopo il periodo delle feste pensavamo a un riscontro più stanco e invece la città ha risposto benissimo. Ha influito anche il richiamo dei saldi, però le cose sono andate davvero bene: c’è stata gente al mercato tradizionale e a quello dell’antiquariato. Sono andati bene pure i locali. Forse, per l’impressione che ho avuto, c’erano anche più persone dell’ultima volta. Sicuramente più di quanto ne potessimo immaginare».
L’esperimento della Stradomenica, anche lontano dalle feste, si può considerare a tutti gli effetti riuscito e fa bene Pieri ad essere non solo felice ma anche anche orgoglioso di questa iniziativa che riesce, almeno per una volta al mese, ad animare la città e a restituire un’identità spensierata al centro storico altrimenti afflitto da una malinconia perniciosa.
La giornata nuvolosa ma sostanzialmente tiepida ha favorito l’uscita di casa delle persone che hanno avuto la possibilità di visitare gratuitamente Casa Rossini e le collezioni d’arte della Fondazione cassa di risparmio di Pesaro conservate a Palazzo Montani Antaldi, mentre con 2 euro si entrava al Museo Diocesano di via Rossini e nella chiesa del nome di Dio di via Petrucci.
Lo shopping è stato però l’evento trainante confermando il paradosso di questi giorni che vede convivere negozi affollati e crisi. C’era comunque l’opportunità fornita dai saldi e quindi la possibilità di fare qualche buon affare sia nei negozi del centro che in quelli di baia Flaminia e della zona Mare. Ieri, inoltre, c’era anche l’opzione (scelta da molti) di assistere al teatro Rossini al ‘Faust’ messo in scena da Glauco Mauri. Davvero una giornata straordinaria.
foto by http://www.flickr.com/photos/