Psychedelic rock alla Molinella. Steve Wynn in esclusiva italiana
Notizia pubblicata il 05 agosto 2008
Categoria notizia : Musica
VIENNA e Dortmund in settembre; poi Amsterdam, Bruxelles, Amburgo e Berlino, in ottobre. Ma il tour europeo, a tappe decisamente tranquille, toccherà l'Italia in una sola occasione: questa sera in piazza della Molinella, a Faenza.
A concedere questa 'occasione' é il cantautore statunitense di rock psichedelico Steve Wynn. Il concerto di oggi si inserisce nel cartellone del festival 'Strade Blu' che si incrocia con la programmazione di 'Masini Estate' curata da Accademia Perduta (alle 21.30, ingresso 7 euro).
Steve Wynn presenterà il nuovo tassello della sua carriera solistica, l'album 'Crossing Dragon Bridge', concepito e registrato in maniera del tutto eccezionale a Lubjana, in tre settimane di isolamento, senza prove, insieme all'amico Chris Eckman (fondatore della band Walkabouts di Seattle). Â«àˆ un disco - annota nella copertina Steve Wynn - che non avrei mai potuto fare da nessuna altra parte del mondo. Ha il suono, l'umore, le visioni e la vibrazione complessiva di Lubjana. àˆ un colpo di scena, un sogno, un acido flashback, una guida turistica, una tazza di caffè al mattino, é l'altro mondo che é successo attorno e dentro la mia testa per le tre settimane dello scorso settembre. Spero gradirai il viaggio con me».
CLASSE 1960, negli anni Ottanta Steve Wynn ha guidato i Dream Syndicate, una fra le più influenti formazioni del paisley underground. Il suo primo disco é 'Kerosene Man' (1990), un lavoro che ricalca le orme delle precedenti esperienze dimostrando una personalità artistica fortemente influenzata da Neil Young, da Lou Reed e da Bob Dylan ma sempre con un piede nel proprio universo sonoro. La sua carriera solista attraversa tutti gli anni Novanta e, dopo un episodio minore come 'Pick of the Litter' (1999), sembra giungere a una seconda giovinezza artistica: nel 2001 licenzia quello che é considerato il suo capolavoro, ovvero 'Here Comes the Miracle', un doppio album che riassume al meglio la sua creatività e lo rilancia alla ribalta anche grazie alla nuova band, i Miracle 3.
LA RASSEGNA 'Strade Blu' é alla 7ª edizione e tocca località del Riminese, del Forlivese e, appunto, del Ravennate dall'inizio di luglio a settembre. I prossimi sei concerti si terranno tutti nel Ravennate, da quello di Chris Cacavas, domani all'Hana-Bi di Marina di Ravenna, al 3 settembre con Jon Spencer Blues Explosion a Faenza.
http://www.flickr.com/photos/iguanajo