Oltremare, in viaggio tra Star Trek e il nuovo Big Bang, Storia Fantasticxa del Fututro
Notizia pubblicata il 22 giugno 2008
Categoria notizia : Cultura
COME SARà€ la Terra senza petrolio? E che fine farà il Pianeta? « Sicuramente tra 5 miliardi di anni scomparirà , vaporizzata dal sole», é l'ipotesi di Steno Ferluga. Non si spinge fino a un futuro così lontano, ma é un viaggio comunque lungo, lunghissimo quello proposto dal parco Oltremare di Riccione con la nuova mostra sulla « Storia fantastica del futuro».
L'esposizione, inagurata ieri mattina dall'astrofisico di fama nazionale, Steno Ferluga, e dal dj Roberto Ferrari (che sogna di essere uno dei prossimi turisti spaziali) proponte le ipotesi più interessanti e spettacolari fin qui formulate dal mondo scientifico, ma anche da cinema, tivù e fumetti. Si parte dal 2019, la data 'fissata' nel film « Blade runner», e si prosegue attraverso oggetti, immagini, pannelli per raccontare il futuro tra scienza e fantascienza.
Che spesso sono vicinissime tra loro. Tanto che, come ha confessato ieri Ferluga ai fans di Star Trek accorsi alla mostra, «l a possibilità del teletrasporto (come quello 'immaginato' da Star Trek) esiste, anche se finora é stata sperimentata solo su particelle». Più facile che Roberto Ferrari, una delle voci più note di Radio Deejay, riesca ad arrivare sulla Luna: «E' il mio sogno, ma mi accontenterei anche di arrivare su una base spaziale...».
(foto di http://www.flickr.com/photos/cdm)