
Ravaioli vuole sospendere gli Sfratti Esecutivi per l’estate
Notizia pubblicata il 04 giugno 2010
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Ci sono buone notizie per le 100 famiglie che potrebbero essere sfrattate nei mesi da giugno a settembre.
Che la situazione generale di crisi economica sta dilagando nel nostro territorio, diventa sempre più lampante, gli effetti sono drammatici soprattutto per le famiglie e classi sociali più deboli. Proprio per questo il sindaco di Rimini, Alberto Ravaioli, ha scritto al prefetto, Vittorio Saladino, per valutare la possibilità di adottare un provvedimento di sospensione degli sfratti esecutivi per i mesi estivi (da giugno a settembre).
Questo provvedimento congelerebbe gli sfratti per sollevare, almeno temporaneamente, le famiglie che rischiano di restare schiacciate dal peso delle difficoltà.
Secondo il sondaggio condotto da Anna Maria Fiori dell’assessorato alla Politiche abitative, sono circa un centinaio le procedure di sfratto avviate ogni mese da inizio anno, di queste circa 25 si trasformano in sfratti esecutivi.
Il sindaco ha dichiarato: “Con l’approssimarsi della stagione estiva cresce la domanda di emergenza abitativa, domanda che peraltro può trovare minori possibilità di soluzione proprio nel periodo estivo, sia per le difficoltà oggettive che i nuclei hanno nel reperimento di un alloggio anche temporaneo nei mesi estivi, sia per l’impossibilità di sostenere gli elevati oneri derivanti da canoni legati al mercato del turismo estivo”.
Ora le famiglie in difficoltà aspettano un riscontro positivo dalle singole prefetture che hanno l’ultima parola in tema di sfratti. Nel frattempo in tanti stanno facendo domanda per il “contributo affitto”, il bando scadrà il 21 giugno. Risulta che ogni giorno si registrano circa 100 persone.