
I Tour Operator specializzati in gite scolastiche sono in allarme
Notizia pubblicata il 19 ottobre 2010
Categoria notizia : Turismo
Gli insegnanti hanno deciso di ribellarsi ai tagli del ministro Gelmini, bloccando i viaggi d’istruzione. Questa scelta sta allarmando molte agenzie di viaggi di Rimini e San Marino.
La San Marino tour operator ha dichiarato: “Dei nostri 60 dipendenti, oltre la metà si occupa esclusivamente di organizzare gite scolastiche. Se i viaggi d’istruzione venissero sospesi, dovremo fare necessariamente tagli al personale”. A Rimini, una delle agenzie specializzate in gite scolastiche è la Malatesta, nel 2009 hanno incassato 23 milioni di fatturato e 15 di questi (il 70%) è stato incassato con i viaggi d’istruzione. Ogni anno 50 dipendenti dell’agenzia gestiscono dalle 4 alle 5mila scolaresche, il direttore Katia Rossanini, ha affermato: “Abbiamo il massimo rispetto delle scelte degli insegnanti, ma occorre senso di responsabilità anche nelle scelte più estreme di lotta sindacale, perché il blocco delle gite può costare il posto di lavoro a tantissimi lavoratori”.
Secondo il dirigente scolastico del sesto circolo di Rimini del primo di Santarcangelo, Giancarlo Fabbri, il problema è molto complicato e molto probabilmente i professori non cambieranno idea. Nel passato i docenti accompagnavano le scolaresche nei viaggi d’istruzioni per pochi euro al giorno per far vivere ai ragazzi un’esperienza. Ora anche i miseri incentivi non ci sono più e le responsabilità sono altissime visto che i ragazzi quando sono in gita si scatenano e l’insegnante non ha nessuna copertura.