
Lo stilista Mirco Giovannini di San Giovanni in Marignano, conquista il mondo
Notizia pubblicata il 24 maggio 2010
Categoria notizia : Spettacoli
Mirco Giovannini, 42 anni, creatore di alta moda di San Giovanni in Marignano, grazie al suo stile inconfondibile, che sostituisce il tessuto con la maglia, ha conquistato il mondo con un ‘filo’. L’ex signora Ecclestone insieme alla statuaria Slavica Radic sono state le prime a scoprire il talento di Giovannini, insieme all’attrice Lucy Liu che ha già ordinato un cappotto di lana appartenente alla prossima collezione.
Giovannini è rientrato fra i cinque finalisti di “Who’s on next 2006” di Vogue e nel 2007 ha lanciato la sua prima collezione Primavera Estate.
Il segreto del couturier di maglieria di lusso è la sua creatività e profonda conoscenza di antiche tecniche artigianali, alcuni dei suoi capi vengono realizzati su antichi telai a Piobbico, una tradizione che stava per scomparire.
Mirco Giovannini ha dichiarato: “Grazie al filo, dietro una maglia cerco sempre di trovare una storia legata al passato, allo studio tecnico, alle magliaie, studiando sempre nuove evoluzioni nel telaio. Non faccio un percorso basico di maglia calata, mi piace dare l’idea di una maglia che sostituisca il tessuto, trovando così nuove soluzioni”.
Lo stilista viaggiando per il mondo è alla continua ricerca di nuove idee. Si ispira alle donne degli anni Venti-Trenta come Greta Garbo e Louise Brooks e acquista moltissimi libri di quegli anni.
Insieme alle sue collaboratrici Agnese Scatassa e Roberta Fortunato, raccoglie il materiale e lo analizza. Successivamente Giovannini fa un abbozzo di disegno che poi si trasforma in pochi centimetri quadrati di maglia, un cartamodello fino ad un abito tagliato e cucito da donne con tantissimo talento ed esperienza alle loro spalle.
Giovannini ha lavorato come consultente stilistico per luxury maison come Jean Paul Gaultier, Versace uomo e La Perla.
Al prossimo festival di Venezia due dive americane (i nomi sono top secret) saranno vestite by Mirco Giovannini e riviste specializzate come Glamour, Vogue e Elle hanno già dedicato molteplici pagine per esaltare il talento di questo stilista.
Il suo talento non è passato inosservato neanche da Harrods che il prossimo 8 giugno, presenterà il nuovo stilista a Londra.
Il filo si trasforma in capi da sogno, le maglie di Giovannini fanno innamorare le dive di Hollywood e non solo.