Steve Reich Ravenna Festival
Notizia pubblicata il 11 giugno 2012
Categoria notizia : Musica
Luogo : Ravenna
In occasione del Ravenna Festival invitato speciale uno dei padri fondatori della musica 'minimalista', in concerto il compositore newyorchese Steve Reach.
Presenterà mercoledì sera alle 21.30 presso il Pala de Andrè i due brani ' Tehillim' per voci in ensemble e 'City Life' per ensemble amplificato.
Steve Reich è uno dei protagonisti della rivoluzione musicale del ventesimo secolo. Vince il premio Pulitzer nel 2009 per la musica poichè si può definire uno dei padri fondatori della musica 'minimalista' un movimento musicale che sostiene che ovunque intorno a noi si possa percepire la musica, ha abbattuto la barriera tr musica colta e musica quella cosìdetta 'non importante'.
Come lo stesso Reich sostiene la maggior parte dei grandi compositori di quella che è ora la musica classica come Beethoven, Bach, Haydn o Bartok usavano in prestito vecchie melodie popolari, folkloristiche o da taverna per i loro pezzi, perchè dunque creare barriere umane inutili.
La musica di Steve Reach raccoglie ritmi e strumenti di ogni tipo, in una musica fatta di suoni semplici e ritmi ridotti e quasi ascetici. Nei Chiostri della Classense martedì alle 21.30 incontro con il compositore condotto da Franco Fabbri, musicista e musicologo di fama internazionale che insegna musica contemporanea all'università di Torino.
foto tratta da http://www.flickr.com/photos/vansgirl12