Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Cattolica, la preziosa stele torna in città per arricchire il museo archeologico

Notizia pubblicata il 03 aprile 2009



Categoria notizia : Cultura


LA SPLENDIDA stele daunia (risalente molto probabilmente al VII secolo a.C.), rinvenuta un anno e mezzo fa nell’area del cantiere Vgs (centro video-gioco e sport), tornerà a Cattolica i primi di maggio per arricchire il patrimonio archeologico del Museo della Regina.

«E’ un grande risultato per la nostra città _ afferma il sindaco Pietro Pazzaglini _ ed io ringrazio tutti coloro che hanno concorso a raggiungerlo. Motivo di fiducia per il suo conseguimento era innanzi tutto il parere positivo che il soprintendente per i Beni archeologici, Luigi Malnati, aveva preannunciato proprio qui a Cattolica».

La stele, ora, sarà restaurata a opera della restauratrice Lucia Vanghi di Bologna, il cui laboratorio si è aggiudicato il lavoro.

Sono ancora da realizzare alcune indagini proprio sull’origine di tale materiale. Al momento si ipotizza una sua presenza a Cattolica come materiale di riporto proveniente dalla Puglia e dunque si esclude l’insediamento dauno (uno dei popoli più fiorenti nell’antichità dell’Adriatico) proprio sui territori locali ma nei prossimi mesi saranno effettuati studi e ricerche da parte di esperti del settore. «E pensare che qualche avversario politico _ attacca Alba Di Giovanni, assessore alla Cultura _ aveva tentato di accreditarci come Giunta disinteressata al destino della stele».

foto by http://www.flickr.com/photos/atp19/