Stefano Cecchini Mostra Anima Li
Notizia pubblicata il 27 febbraio 2008
Categoria notizia : Cultura
Rimini - Grande successo per la mostra ANIMA LI dal 19 febbraio in piazza Cavour a Palazzo del Podestà . L'artista Stefano Cecchini (di ritorno dagli Stati Uniti) ha omaggiato momenti emozionanti alla sua città natale attraverso opere pittoriche di grande impatto visivo.
Sabato scorso all'interno della mostra si é svolto un jungle party dal titolo "l'Arte incontra il Paradiso" in collaborazione con il Paradiso Club di Rimini che ha curato le scenografie animalier e un aperitivo a base di sushi e champagne. Centinaia di persone hanno partecipato all'incontro con l'artista.
All'appuntamento hanno fatto capolino due riminesi "noti" amici di Cecchini. La mostra che chiude i battenti domani, ha riscosso un riscontro positivo di pubblico e di media nazionali.
Felini scattanti, sensuali, selvatici impressi su grandi tele hanno emozionato i visitatori. Cecchini, con spiccata sensibilità pittorica entra "nell'anima dell'animale" e la proietta all'esterno attraverso gli sguardi, le emozioni, il momento.
Primissimi piani d'occhi accattivanti, misteriosi e seducenti rivolti al visitatore in un' incredibile iperrealismo quasi fotografico che si fonde armoniosamente con colpi di colore impressionisti, vivaci ed intensi che seducono e trascinano in un viaggio nell'ANIMA dell'ANIMAle. Un safari virtuale di grande impatto emotivo che arriva in quel "buio" all'epicentro dell'anima.
Stefano Cecchini, pittore, illustratore, insegnante di pittura e già scenografo di Federico Fellini, che negli ultimi anni con il suo stile esclusivo si é ricavato uno spazio di fama e prestigio negli Stati Uniti.
L'artista (riminese doc) é rientrato da pochi giorni da Reno (Nevada) dove ha partecipato ad un'importante fiera internazionale sulla Wild Life Art (Art Animalier) con un gran riscontro di critica, stampa e pubblico. Nel 2008, sono in programma altre mostre in New Mexico, Colorado, Orlando (Florida) e Savannah (Georgia) dove a settembre terrà corsi di pittura ad olio per iperrealismo (di cui Cecchini é tra i massimi esponenti al mondo).
STEFANO CECCHINI
Cecchini nasce a Rimini. Nel novembre-dicembre del 1984 riceve personalmente dal regista Federico Fellini l'incarico di dipingere le scenografie per il film "Fred & Ginger" e lavora perciò a Roma presso Cinecittà . Dal 1987 al 1993 insegna "Olio per Iperrealismo" all'Istituto Europeo di Design a Milano. Contemporaneamente e a tutt'oggi si dedica anche alla pubblicistica dipingendo le più importanti campagne pubblicitarie per prodotti di largo consumo in campo nazionale ed estero. Nel 1991, infatti, Stefano Cecchini, autore della campagna REPLAY - Corriere della Sera (P&T) é votato come migliore illustratore per la realizzazione di una campagna pubblicitaria italiana. Nel 2002 ha partecipato alla V° Biennale di Illustrazione Faunistica a San Donà del Piave di Vicenza (Italia), vincendo il 1° Premio della critica artistica e del pubblico. Esegue ritratti ad olio e a tempera ed ha una grande specializzazione nell'eseguire quadri anche di grandi dimensioni con soggetti di animali europei e di altri continenti con speciale ricerca del loro ambiente naturale. Ha una speciale predilezione per ritratti di cani, gatti e cavalli, nonchè per le auto d'epoca e sportive. Negli ultimi anni ha ottenuto un grande successo negli Stati Uniti con le sue opere faunistiche e i ritratti di animali.
www.stefanocecchini.com