FESTIVAL Battaglia omaggia Pasolini e al Rasi in diretta da Valencia Die Walkure
Notizia pubblicata il 25 giugno 2009
Categoria notizia : Musica
NELL’AMBITO della rassegna di concerti di Ravenna Festival, collegata all’installazione ‘Bianco Nero Piano Forte’, questa sera alle 21.30 nella Sala Corelli dell’Alighieri, il pianista milanese Stefano Battaglia, tra i nomi più celebri del firmamento jazz italiano, proporrà il suo concerto-progetto Re: Pasolini.
Con questo progetto, che è stato anche il secondo album di Battaglia, facendo proprio l’approccio multidisciplinare pasoliniano, il pianista ci racconta l’opera del grande intellettuale filtrandola attraverso la sensibilità dell’estimatore appassionato, prima che del pianista. L’artista milanese celebra la coesistenza di antinomie e contrasti in Pasolini, e nelle proprie composizioni utilizza questa opposizione emozionale, la associa alla vita del poeta, ricercando di volta in volta legami musicali con i luoghi in cui sono stati girati i suoi film.
(Il concerto è stato trasferito alla Sala Corelli dal chiostro della Biblioteca Classense a causa delle avverse condizioni metereologiche).
Nuovo appuntamento, oggi alle 19, col ciclo ‘Alle 7 della sera’. Al teatro Rasi e nello stesso istante in più parti d’Europa, in adesione al progetto ‘Viva Europa 24 giugno’, il pubblico potrà assistere in diretta da Valencia alla messa in scena del Die Walküre diretto da Zubin Mehta. L’opera di Wagner è interpretata da Placido Domingo con l’allestimento della compagnia teatrale catalana La Fura dels Baus.
foto by http://www.flickr.com/photos/ziowoody/