Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

In piazza Tre Martiri una mostra dedicata a Giulio Cesare

Notizia pubblicata il 23 settembre 2010



Categoria notizia : Eventi


La città di Rimini è molto legata storicamente a Giulio Cesare e proprio in suo onore, sabato verrà inaugurata la mostra che si terrà in piazza Tre Martiri. La statua che ora si trova in piazza non è l’originale, ma bensì la copia di quella conservata nella caserma.

La statua originale è stata donata alla città di Rimini da Benito Mussolini nel 1933 e inizialmente fu posizionata nella piazza sotto l’orologio. Alla fine della guerra, la statua fu rimossa e trasportata dai Vigili del fuoco in un capannone dell’Acquedotto. Nel 1951 è stata ritrovata e nonostante fosse stato deciso di collocarla nei pressi dell’Arco di Augusto, fù misteriosamente sotterrata nel greto del Marecchia. Nel 1953 fu scoperta casualmente da alcuni militari che la portarono in caserma Giulio Cesare.

La consigliera, Liliana Cingolani, ha spiegato che la statua che ora si trova in piazza Tre Martiri è una copia donata da una banca. Premesso che nel 1985 Umberto Bartolani riuscì a raggiungere un accordo con i militari per restituire la statua alla città, la Cingolani ha affermato: “Esiste ancora la dipsonibilità da parte della caserma di riconsegnare alla città la statua di Giulio Cesare che è uno dei simboli di Rimini? In caso affermativo collocandola degnamente al museo della città”.

Una storia molto travagliata che potrebbe continuare ancora per parecchi anni, intanto la copia del Giulio Cesare è stata posizionata in un angolo della piazza dietro ad una edicola. La Cincolani ha aggiunto: “Che sia posta in un sito più degno”.