Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Un appalto unico per la Rimini-Cattolica

Notizia pubblicata il 22 febbraio 2008



Categoria notizia : Cultura


NUOVA Statale 16: un bel passo avanti. Ne sono certi il presidente della Provincia, Nando Fabbri, e l'assessore alla Mobilità , Alberto Rossini. Reduci da un «importante incontro» nella sede Anas di Roma, tra vertici dell'azienda (presidente nazionale Ciucci e direttore generale Minella), Regione Emilia Romagna (l'assessore Alfredo Peri) e Provincia di Rimini.

Obiettivo del summit: «verificare a che punto sia l'avvio della nuova Ss 16 Adriatica». «Notizie positive - dice Rossini -. Intanto perchè tra pochissimi giorni sarà  firmata la convenzione per un unico progetto appaltabile, con consegna ad aprile, per il tratto Rimini Nord Cattolica, compresa la valutazione di impatto ambientale. Questo del progetto unico, che prevede due corsie per senso di marcia, é un risultato importantissimo».

Altra nota lieta: l'approfondimento tecnico giuridico che faranno Anas, Regione e Provincia sul sovrapedaggio per finanziare parte dell'opera. Un po' come a Milano dove esiste l'eco pass per il centro. Questa misura dovrà  anche essere verificata in sede di Unione Europea. Affrontato anche il tema dei 63 milioni già  stanziati dall'Anas per 2007-2009. La Provincia vorrebbe usarli subito, partendo nel 2009-2010 coi primi lavori «recuperando anche il tratto Riccione-Misano sospeso dal Tar».
(foto by confusedvision)