Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Stasera a Rimini Marescotti per Amarcord

Notizia pubblicata il 23 agosto 2013



Categoria notizia : Eventi



Luogo : Rimini


Per il ventennale dalla scomparsa del grande Federico Fellini, Rimini continua di omaggi al regista. Questa sera alla Corte degli Agostiniani alle ore 21:30 l'attore Ivano Marescotti presenterà Amarcord.

Si tratta di un grande appuntamento con la sessione estiva del Fellinianno 2013. Da non perdere quindi questo evento in programma per stasera, venerdì 23 agosto alla Corte degli Agostiniani (ore 21.30, ingresso libero). Sarà una serata all'insegna della riscoperta del grande capolavoro cinematografico di Fellini: Amarcord.

Il film era frutto dell'amicizia con l'avvocato Luigi “Titta” Benzi e con lo sceneggiatore Tonino Guerra. Il film narra le radici romagnole del regista intrecciando in maniera esemplare alta cultura con cultura bassa, miscelando gusto popolare di spinta visionaria.

Le celebrazioni proseguono anche sabato 24 agosto nel chiostro della biblioteca Gambalunga di Rimini, in caso di maltempo l'evento sarà spostato in cineteca. L'ingresso è libero sia alle 21:00 che alla replica delle 23:00. Si riscopriranno le immagini di Sulle tracce di Fellini di Gérald Morin, collaboratore e aiuto regista di Fellini negli anni '70. Lo stesso Morin presenterà il suo documentario sulla trilogia Amarcord, Roma e Il Casanova di Fellini.

Sabato 31 agosto sarà la volta della manifestazione musicale in occasione della 64ª Sagra Musicale Malatestiana al Teatro degli Atti alle ore 21. Francesca Fabbri Fellini sarà accompagnata al pianoforte da Françoise de Clossey e alla tromba da Mauro Maur. Si renderà un omaggio al duo Fellini-Rota con un concerto tra musica e parole.

Per finire con le celebrazioni in onore di Fellini, sabato 31 agosto alle 18,30 nell'Auditorium dell’Istituto Lettimi si presenterà il libro "A tavola con Fellini: ricette da Oscar" della sorella Maddalena, curato da Francesca Fabbri Fellini. Ci saranno interventi musicali a cura della Filodrammatica “Lele Marini” di Santarcangelo e degustazioni a tema.