Beethoven all'abbazia, sinfonie a fin di bene. Stasera concerto della Filarmonica Masini
Notizia pubblicata il 12 dicembre 2007
Categoria notizia : Eventi
RITORNA, in occasione della vigilia della festa di Santa Lucia stasera alle 21 nell'abbazia di San Mercuriale, il concerto di musica classica per promuovere la 'Lotteria di Forlì, città della solidarietà '.
A sostenere l'iniziativa, organizzata dall'associazione Amici di Sadurano, dal Consorzio Solidarietà Sociale di Forlì-Cesena, dall'Assiprov e dal Comitato Paritetico del Volontariato per sostenere progetti di associazioni e cooperative sociali della zona, sarà la 'Filarmonica Angelo Masini' diretta dal maestro Alessandro Ardizzoni.
Fondata nel maggio 2006 e composta da 35 allievi ed insegnanti del liceo musicale 'Angelo Masini', l'orchestra ha all'attivo numerosi concerti di musica classica con un repertorio che spazia da compositori del tardo Settecento come Beethoven fino ad arrivare a più recenti come Fauré.
E il programma di questa sera ne é un esempio, con l'ouverture 'Le creature di Prometeo' di Beethoven e la Romanza in fa maggiore opera 50 (per violino e orchestra), con il violinista solista Roberto Noferini, figlio del famoso compositore forlivese Giordano.
IL CONCERTO proseguirà con l'ouverture 'Il signor Bruschino' di Rossini, la 'Pavane' op. 50 (versione per sola orchestra) di Faurè, per concludersi con la sinfonia n° 1 in do maggiore op. 21 di Beethoven. L'ingresso al concerto é libero. Durante la serata sarà possibile acquistare i biglietti della lotteria. Info: 0543-21900.
(photo by TaranRampersad)