Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Stanziamento per combattere le mareggiate a Rimini

Notizia pubblicata il 22 dicembre 2007



Categoria notizia : Fatti Curiosi


Maltempo e mareggiate del 2005: la Regione stanzia oltre due milioni e mezzo di euro. L'assessore provinciale alla Protezione civile Santi: "Interventi destinati ad evitare che i danni possano ripetersi in futuro"

Pochi giorni fa il sopralluogo dell'assessore provinciale Riziero Santi e del direttore regionale della Protezione Civile Demetrio Egidi sui luoghi dei danneggiamenti provocati dal maltempo e dalle mareggiate del novembre 2005, e già  ieri il Coordinamento tecnico regionale ha approvato la proposta di ripartizione dei fondi nazionali di ripristino.
2.590.000 euro é la cospicua somma ottenuta dalla Provincia di Rimini per gli interventi di messa in sicurezza del territorio. 1.400.000 per il fiume Marecchia (deviatore, depuratore, ponte ss16 e Ponte Verucchio), 485.000 per i ripascimento della costa nei tratti fra Riccione e Misano e a Rimini - Torre Pedrera, 250.000 euro per una frana a Montefiore, 100.000 euro per i danni nel comune di Torriana, 70.000 euro a Mondaino, 80.000 a Saludecio, 25.000 euro a Montescudo, 30.000 euro a Montegridolfo.

Inoltre 300.000 euro andranno come risarcimento per interventi di emergenza a causa degli spiaggiamenti a Rimini e 300.000 euro andranno a privati. "Dopo due anni di attesa, grazie alla collaborazione dell'assessore Marioluigi Bruschini e dell'Ingegner Egidi della Protezione Civile Regionale, si sono potuti sbloccare i finanziamenti nazionali e procedere alla loro ripartizione - ha affermato l'assessore provinciale alla Protezione Civile Riziero Santi - con il pieno accordo e la piena soddisfazione delle comunità  danneggiate che da tempo erano in attesa". La Provincia di Rimini ha avuto il ruolo di coordinamento e di indicazione delle priorità  negli interventi, prendendo in esame le decine di segnalazioni pervenute dai comuni della provincia.

" Abbiamo seguito un metodo assolutamente chiaro e trasparente e criteri che rispecchiano la filosofia degli interventi svolti sotto l'egida della Protezione Civile - ha precisato Santi - e cioé assegnazioni sulla base del danno verificato e con interventi tesi a rimuovere le cause strutturali e a evitare che i danni possano ripetersi in futuro. Con gli interventi previsti metteremo in sicurezza il fiume Marecchia e ripareremo i danni causati in diversi punti del territorio della nostra provincia dal maltempo del 2005.