Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Anche la stanza di sale può conquistare turisti. Grande novità  in mostra al Magazzeno 'Torre'

Notizia pubblicata il 19 settembre 2008



Categoria notizia : Turismo


LA STANZA del sale, presentata dall'amministratore delegato della società  'Parco delle saline', Vittorio Ciocca, é stata una novità  della mostra 'Le stanze d'albergo', inaugurata martedì nel Magazzeno del Sale 'Torre' dall'Associazione albergatori Ascom.

E' una camera in cui il pavimento e le pareti sono interamente ricoperti da pannelli di sale marino integrale di Cervia, di cui sono note le proprietà  benefiche . Si tratta di un ambiente che può favorire un piacevole momento in cui al relax, al recupero e al benessere si unisce quello della compagnia. E' caratterizzato dalla salubrità  dell'aria, ricca di iodio, assicurata dalla capacità  antisettica del sale.

Nell'Expo sono in mostra fino a questa sera le più avanzate soluzioni di arredamento, di progettazione e di allestimento delle stanze. Lo scopo é sensibilizzare gli albergatori sull'importanza delle camere. «Cercheremo - ha spiegato il presidente dell'associazione, Terenzio Medri - di far capire ai nostri colleghi che la stanza é il punto chiave dell'albergo. Deve essere accogliente indipendentemente dalle stelle. L'anno prossimo daremo un 'oscar' a quelle più belle». Un'altra novità  é il 'menu dei guanciali'. «Ogni cliente - afferma Medri - ha un suo modo di dormire e noi nell'armadio prepareremo una serie di cuscini, tra i quali l'ospite potrà  scegliere quello che più gli aggrada».

MOLTI albergatori hanno partecipato sempre nel Magazzeno al convegno sullo stesso tema, 'Le stanze d'albergo', nel corso del quale sono intervenuti, fra gli altri, Massimo Ferruzzi, esperto di marketing turistico, Gabriella Baldini, vicedirettore di City hotel di Bologna, e Alberto Donati, assessore alla Cultura. E' seguita, a porte chiuse, la seconda parte dell'assemblea dell'associazione, durante la quale gli albergatori hanno deciso di aumentare nel prossimo anno i prezzi limitatamente ai parametri Istat che si prevede siano del 2 o 3 per cento. E' stato inoltre proposto di applicare ancora tariffe differenziate a seconda delle stagioni, che dovrebbero restare quattro: bassa, media, alta, altissima. Sull'argomento si profila una polemica con Asshotel Confesercenti, che suggerisce invece una stagione unica con un prezzo minimo e uno massimo.

INFINE, per risolvere in qualche modo il problema degli aeroporti, avendo quello di Forlì perso i voli internazionali, Medri proporrà  alle altre associazioni di incontrare i rappresentanti dei tassisti e delle compagnie di autobus per verificare la possibilità  di effettuare un servizio di transfer dagli scali di Bologna e Rimini a Cervia.

foto by http://www.flickr.com/photos/helios89