Confesercenti Indagine sulla stagione turistica
Notizia pubblicata il 26 novembre 2008
Categoria notizia : Turismo
DOMANI alle 15,30, nella sala convegni dell’hotel Al Tiglio di Via Lungosavio a Bagno il centro studi della Confesercenti presenterà un’indagine sulla stagione turistica 2008. L’iniziativa vedrà la partecipazione anche dei sindaci Lorenzo Spignoli (Bagno), Fedele Camillini (Verghereto), del presidente della Comunità montana Oscar Graziani, dell’assessore provinciale Luciana Garbuglia.
Per la Confesercenti ci saranno anche Giampiero Fabbri e Graziano Gozi. Dice Pasquale Ambrogetti, presidente della locale organizzazione di categoria, dice: «Nei giorni scorsi un campione di sessanta imprese commerciali e turistiche di Bagno e Verghereto hanno partecipato all’indagine insieme ad oltre 450 turisti che sono stati sentiti sul loro gradimento del soggiorno. Riprendiamo in questo modo il sondaggio effettuato un anno fa».
Paolo Rossi, dal canto suo, sottolinea come «con questa indagine, si voglia affiancare le imprese e sostenerle in tutte le fasi in cui possiamo dare un contributo: dai servizi fiscali e paghe ad una grande attenzione per tutte le pratiche affari generali, dell’organizzazione di corsi di formazione professionale fino all’accesso al credito per iniziare o rinnovare le aziende. Il nostro ruolo è ancor più importante in questo momento di crisi». Quanto alle anticipazioni, il 44 per cento delle imprese interpellate individuano nell’aumento dei costi il maggior problema della stagione, seguito dalla diminuzione dell’utile (25 per cento).
foto by http://www.flickr.com/photos/aminorjourney