Ferrara teatro Verdi. Stagione giovane Allievi del Frescobaldi aprono il cartellone
Notizia pubblicata il 29 novembre 2008
Categoria notizia : Spettacoli
UN CONCERTO dei giovani musicisti del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, vincitori delle borse di studio del concorso ‘Circolo Negozianti’, inaugurerà stasera alle 21 la stagione teatrale e lirica del teatro Giuseppe Verdi di Porotto.
L’esibizione prevede la partecipazione dei solisti Giacomo Cardelli, Lavinia Soncini, Matteo Cardelli, Guido Masin, Davide Finotti, Luca Lampis, Mariagrazia Donato, Olena Kurkina e Ludovico Galletti.
L’organizzazione dello spettacolo è stata curata da Maria Cristina Osti e Franco Ragazzi.
L’evento s’inserisce in un percorso conoscitivo della magia del teatro che ha visto coinvolti i ragazzi delle scuole medie del territorio e i loro docenti.
Quella di stasera sarà la prima collaborazione tra il teatro di Porotto e il Conservatorio di Ferrara, con l’auspicio che si possa consolidare una sempre più stretta collaborazione tra i due soggetti.
Questi gli altri appuntamenti per la stagione 2008-2009: venerdì 19 dicembre alle 21 e domenica 21 dicembre alle 16 andrà in scena in forma completa, con scene e costumi, l’opera lirica ‘La Traviata’ di Giuseppe Verdi; il 21 marzo alle 21 verrà presentata l’operetta ‘La vedova allegra’ di Franz Lehar, mentre il 19 marzo lo stesso spettacolo sarà in scena al Ridotto del Teatro Comunale.
Nel mese di aprile si terrà invece l’ormai consolidata rassegna corale ‘Dal Po al Reno’. L’appuntamento, alla quinta edizione, vede coinvolte corali dai repertori più vari, dal gospel al coro di montagna, dai cori lirici a quelli dialettali.
Il teatro Verdi è una piccola realtà che si autogestisce grazie alla collaborazione di un gruppo di volontari che provvede alla sua conduzione in accordo e sintonia con la circoscrizione Zona Nord Ovest e col contributo di alcuni sponsor.
Il ricavato delle attività viene annualmente devoluto ad enti benefici in occasione del concerto finale della stagione (solitamente a maggio).
Per informazioni rivolgersi al numero 349 6058375.
foto di http://www.flickr.com/photos/