Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Oggi comincia la stagione al Teatro Rossini. Spettacoli fino a domenica

Notizia pubblicata il 26 ottobre 2007



Categoria notizia : Spettacoli


« E' Riduttivo definirla una commedia musicale». Così Giorgio Castellani, direttore artistico del cartellone di prosa del teatro Rossini di Pesaro che apre oggi la stagione alle 21 con «Opera comique» prodotta dal Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia.

Musica, prosa, comicità  e melodramma
Oggi comincia la stagione al Teatro Rossini. Spettacoli fino a domenica
Lo spettacolo, in programma anche domani alle 21 e domenica alle 17, rende omaggio ai due pilastri della cultura teatrale italiana, l'opera lirica e la comicità  popolare, con la mediazione del genio e della poesia di Gioachino Rossini che ha portato al sommo della creatività  la convenzione teatrale del recitar cantando. «La rappresentazione si basa sui due capisaldi della commedia e della lirica e su un allestimento sontuoso - continua Castellani che é anche direttore dei Teatri di Pesaro -. Il regista Antonio Calenda in questo spettacolo dà  il meglio di sé. L'opera raduna una ricca compagnia composta da attori, cantanti e musicisti, avrà  sullo spettatore un grande impatto anche visivo».

Il dramma giocoso scritto da Nicola Fano, recupera ed esalta una straordinaria stagione artistica con tutti i mezzi tipici del teatro: comicità , passione, viaggio. « Opera comique» é ambientato in due capitali della musica e della creatività , Napoli e Parigi. Negli anni in cui Rossini, al culmine del successo, si ritira a Parigi. Domenico Barbaja, importante impresario del San Carlo di Napoli e della Scala di Milano, viene però a sapere di un'opera che il pesarese avrebbe composto e che sarebbe restio a dare alle scene: quale evento poterla allestire in prima assoluta al San Carlo. Così invia a Parigi due emissari i buffi pasticcieri musicisti siciliani interpretati da Musumeci e Pattavina, a recuperare l'inedito.

I due si fanno assumere in Casa Rossini come cuochi e, quasi in un'operazione di spionaggio, tentano di appropriarsi della partitura.
Musica e prosa, comicità  e melodramma si intrecciano nell'esilarante spettacolo avvalendosi di due grandi protagonisti: Tuccio Musumeci e Pippo Pattavina, collaudata coppia d'interpreti di grande forza e sintonia recitativa, entrambi continuatori della grande tradizione di teatro comico italiano. La vendita degli abbonamenti prosegue fino a domenica 28, i biglietti per i posti disponibili sono già  in vendita nella biglietteria del Teatro (tel. 0721387621) con orario 9.30-12.30 / 16.30-19.30.