Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Presentata la nuova Stagione Teatrale Teatro Fabbri di Forlì

Notizia pubblicata il 08 settembre 2007



Categoria notizia : Spettacoli


Fabbri, un cartellone sulle punte. Per la prima volta un'unica stagione con spettacoli di prosa e balletti. Prosa e danza si incontrano nella nuova stagione 2007/2008 del teatro ' Diego Fabbri '. «Il risultato - assicura il direttore del teatro Franco Fabbri - sarà un anno di emozioni. Abbiamo fatto questa scelta per far capire che la danza è uno spettacolo da grande pubblico; non solo divertimento ma anche disciplina».

Il rinnovato cartellone del 'Fabbri' continua comunque a dare ampio spazio alla prosa con otto spettacoli su tredici.

SUL PALCO, a partire da novembre, saliranno grandi interpreti del teatro italiano di genere drammatico e comico che faranno rivivere capolavori della drammaturgia italiana e straniera, musical e proporranno testi originali. Grande apertura di stagione il 7 novembre con il grande Glauco Mauri che, con l'inseparabile collega Roberto Sturno, metterà in scena un'inedita versione del 'Faust' di Goethe.

« Sarà uno spettacolo di immagini - spiega Nunzio Mischieri, amministratore della Compagnia Glauco Mauri - in cui le scenografie cambiano continuamente. La curiosità è che i due attori Mauri e Sturno si scambieranno i ruoli di Mephisto e Faust durante tutto lo spettacolo per far capire che nell'uomo coesistono male e bene».
La stagione continua dal 21 novembre con una prima nazionale dedicata al grande drammaturgo a cui è stato intitolato il teatro della città. 'Lascio alle mie donne' è il titolo dello spettacolo di Diego Fabbri sul gioco tra amore e vita, interpretato da Lello Arena, Angiola Baggi e Sebastiano Tringali.

Dal 5 dicembre il celebre attore Sebastiano Lo Monaco abbandonerà i testi di Pirandello per dedicarsi ad un grande classico della letteratura come l''Otello' di William Shakespeare in cui amore e gelosia si sporcano di sangue. Ancora Shakespeare dal 22 gennaio con un poco conosciuto 'Misura per misura', interpretato e diretto dall'eccelso Gabriele Lavia, con la partecipazione di suo figlio Lorenzo.

UN VELO di leggerezza torna al 'Fabbri' dal 6 febbraio con lo spettacolo tratto dalla commedia di Robert Thomas 'Otto donne e un mistero', un giallo che lega otto donne interpretate da celebri attrici come Caterina Costantini, Elsa Martinelli, Corinne Clery ed Eva Robin's. Da non dimenticare la partecipazione della forlivese Beatrice Buffadini.
La risata è assicurata dal 27 febbraio con la commedia di e con Vincenzo Salemme 'Bello di papà'.
Ritorno al classico dal 12 marzo con 'I due gemelli veneziani' di Carlo Goldoni, nel trecentenario della nascita del grande commediografo, con un Massimo Dapporto ironico.
Le date di prosa terminano con il musical 'Grease' di Jim Jacobs e Warren Casey, proposto dal 2 aprile dall'apprezzatissima Compagnia della Rancia. Un anello di congiunzione con la stagione teatrale che prenderà avvio l'8 gennaio con il Moscow City Ballet. Sulle celebri musiche di Cajkovskij, i ballerini della celebre compagnia di danza si esibiranno ne 'Il lago dei cigni'.
Il 15 febbraio, invece, gli americani Complexions proporranno il 'Contemporary Ballet' in cui l'energia e l'intensità dei danzatori si uniscono per esprimere i caratteri del nostro tempo.
Un'ospite d'eccezione sarà protagonista del palco del 'Fabbri' il 25 febbraio. La coreografa Simona Bucci, premiata come Miglior Coreografa d'Europa nel 2005, presenterà al pubblico forlivese 'I Rimasti', spettacolo liberamente ispirato ad un quadro di Angelo Morbelli e vincitore del premio Danza&Danza 2005.
L'originalità sarà di sicuro il fiore all'occhiello di 'Radio and Juliet' (8 aprile) che vedrà protagonisti i danzatori del Balletto di Maribor del teatro nazionale sloveno. La storia è quella straconosciuta del 'Romeo e Giulietta' di Shakespeare ma le musiche sono quelle rock dei Radiohead.

A CHIUDERE l'intera stagione del 'Fabbri' il 20 aprile sarà il Balletto di Roma con una versione sulle punte della famosa novella dei fratelli Grimm 'Cenerentola'.
Intorno alle date del cartellone 2007/2008 del teatro ruotano due progetti, patrocinati dal dirigente scolastico provinciale Gian Luigi Spada, dedicati agli studenti delle scuole superiori forlivesi.
Il Comune di Forlì, insieme al Centro 'Diego Fabbri' ed alla Fondazione Cassa dei Risparmi, infatti, dà la possibilità ai ragazzi di partecipare ad incontri con gli attori oltre che ad un'anteprima fuori abbonamento di 'Misura per misura' il 22 gennaio. Inoltre la Fondazione offre alle scuole superiori 200 abbonamenti per gli spettacoli 'Faust', 'Otello', 'Misura per misura' e 'Lascio alle mie donne'. Altri 100 abbonamenti saranno per gli allievi delle scuole di danza della città.

CONTINUA, inoltre, anche quest'anno l'iniziativa 'Club giovani' dedicata ai ragazzi fino a 27 anni che possono entrare a prezzo ridotto ai vari spettacoli in cartellone.
«Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto con questa programmazione - afferma l'assessore alla Cultura del Comune Gianfranco Marzocchi - che si può rilevare anche dai numeri. Il Teatro Fabbri 

spicca tra i cinque italiani con il 90% di presenze in sala ed è il diciannovesimo come numero di spettatori».
Per biglietti e abbonamenti occorre rivolgersi alla biglietteria diurna in via dall'Aste 18 (tel 0543 712170) o visitare il sito www.teatrodiegofabbri.it.