Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Stagione Teatrale Teatro Bonci Cesena

Notizia pubblicata il 13 settembre 2008



Categoria notizia : Eventi


TEATRO ALESSANDRO BONCI Cesena.  Inizio CAMPAGNA ABBONAMENTI 2008-2009. 2° periodo da martedì 16 settembre. Nuovi autori e testi classici per i grandi interpreti della scena italiana, le orchestre più prestigiose e i migliori compositori di oggi, balletto e danza contemporanea musica e danza dal mondo

 

La prosa e l'essai costruiscono un percorso moderno e affascinante, a partire da scrittori che sono ormai considerati la tradizione della letteratura dell'800 e del 900, come Herman Melville (Moby Dick, con Giorgio Albertazzi nei panni del Capitano Achab), Italo Svevo (La rigenerazione con Gianrico Tedeschi), Anton Cechov (Platonov interpretato da Alessandro Haber), Tomasi da Lampedusa (La sirena con Luca Zingaretti, tratto dal racconto Lighea), passando per grandi drammaturghi come Samuel Beckett (Giorni felici riletto da Anna Marchesini) e J. M. Barrie - il creatore di Peter Pan (qui in versione musical con musiche di Edoardo Bennato) - fino ai nomi a noi più vicini dell'irlandese Brian Friel (Molly Sweeney con Umberto Orsini) e della giovane francese Yasmina Reza (Il dio della carneficina, con quattro out sider della scena italiana - Bonaiuto, Boni, Orlando, Cescon). Lo spettatore incontra la passione civile di testimoni dell'oggi come Roberto Saviano (Gomorra) e Pippo Delbono (La menzogna, ispirato alla tragedia della Thyssenkrupp), la raffinatezza della scrittura di Stefano Benni (Benneide 2 di Angela Finocchiaro), gli ideali del movimento del 68 riletti in chiave attuale (il musical Hair con la direzione musicale di Elisa e Sarà  una bella società  di Shel Shapiro e Edmondo Berselli).
La sezione ricerca programma le nuove produzioni delle due compagnie cesenati ormai punte d'eccellenza della sperimentazione internazionale - il Teatro Valdoca e la Socìetas Raffaello Sanzio - rispettivamente con il riallestimento di Lo Spazio della quiete, raffinatissimo lavoro che ha lanciato la Valdoca sulla scena europea e con Flatlandia, percorso sonoro che trae spunto dall'omonimo romanzo d'avventura ottocentesco sospeso tra geometria e fantascienza.
La nuova drammaturgia é, invece, rappresentata dal testo di Alberto Gozzi La porta invisibile, scritto su misura per l'attore cesenate Franco Mescolini: lo spettacolo per ragazzi e adulti viene riproposto dopo vari anni dalla fortunata produzione realizzata sempre al Teatro Bonci.

Il cartellone concerti si apre nel segno di Cesare Pavese, cui é dedicata una produzione del Teatro Bonci fra musica e poesia, La quinta donna, composta dal musicista Luciano Sampaoli su libretto di Sergio Zavoli con Luigi Lo Cascio nel ruolo di Pavese. Le proposte si articolano poi fra grandi interpreti e compositori contemporanei - tra cui Sokolov, Cullivan, Bahrami, Sollima e Picco, Einaudi -, ensemble di prestigio internazionale come l'Orchestra Sinfonica della Radio e Televisione di Mosca, la Guildhall Symphony Orchestra di Londra (con un progetto che include Alessandro Preziosi) e musicisti che propongono un viaggio nelle tradizioni di altri continenti, Noa e l'Orchestra di Piazza Vittorio. Occasione speciale per la città  é Paradisi Porta, concerto finale delle allieve che parteciperanno al Laboratorio sul Manoscritto medievale Q 11 di Bologna, diretto a Cesena dalla musicologa Alessandra Fiori: il concerto é realizzato nell'ambito del programma di Mà ntica. Esercizi di voce umana, il primo Festival sulla voce curato dalla Socìetas Raffaello Sanzio.

La danza spazia dal balletto classico rivisto da nuovi coreografi (Giulietta e Romeo del Balletto di Roma con la partecipazione di Kledi Kadiu, La Sylphide del Maggio Danza), alle creazioni originali di Emiliano Pellisari (che trasforma la scena in uno straordinario affresco onirico dell'Inferno di Dante) fino al flamenco d'avanguardia del Nuevo Ballet Espanol e alla esplosiva danza contemporanea dell'Aspen Santa Fe Ballet.

E per gli appassionati del genere, in programma due operette messe in scena dalla Compagnia Corrado Abbati: Al cavallino bianco e Ballo al Savoy.

Tradizione e nuovi fermenti, storia e attenzione alla sensibilità  di un pubblico giovane caratterizzano la proposta della stagione 2008/2009, che speriamo possa suscitare sempre maggiore interesse e curiosità .

Venerdì 26 settembre ore 21, in occasione dell'inaugurazione della mostra 30 REGISTI PER ERT documenti, foto, costumi e bozzetti degli spettacoli prodotti da  EMILIA ROMAGNA TEATRO,

il cartellone sarà  presentato alla città  durante la Festa del Teatro organizzata con vari artisti.

info
0547 355959 - 355911
info@teatrobonci.it     staff@teatrobonci.it
www.teatrobonci.it
www.bonciparla.it