Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Stagione Teatrale Meldola

Notizia pubblicata il 31 ottobre 2007



Categoria notizia : Turismo


Continua dal 1988 la gestione del teatro 'Dragoni' di Meldola da parte di 'Accademia Perduta/Romagna Teatri'. E i risultati sono chiaramente esplicati dall'assessore alla cultura del Comune di Meldola Giansante Biserni che afferma: «La nostra é una collaborazione di lunga data, soddisfacente. Basta dire che il teatro é quasi sempre pieno».

TEATRO: Dragoni, i classici sposano l'ironia. Meldola, sette titoli per la stagione di prosa. In cartellone pure lavori per ragazzi e in dialetto

E, vista la stagione 2007/2008, la situazione può solo migliorare quest'anno per uno dei teatri storici della Romagna che, a detta di Claudio Casadio, direttore artistico e responsabile della produzione di 'Accademia Perduta', «é diventato un punto di riferimento per le grandi compagnie e i bravi attori italiani che chiedono di venire a Meldola». Tanti grandi nomi nella stagione del 'Dragoni' di Meldola in cui si riscoprono volti televisivi nella loro dimensione teatrale.

PRIMA FRA TUTTI Lunetta Savino, conosciuta dal grande pubblico come la Cettina di ' Un medico in famiglia', che aprirà  la stagione il 29 novembre alle 21 con uno dei classici di Henrik Ibsen ' Casa di bambola', rivisitato in chiave moderna. Ovvero ' L'altra Nora', un ritratto delle problematiche del rapporto di coppia oggi. Grande attore di teatro ma con alle spalle molti ruoli in fiction televisive, il 7 dicembre alle 21 sul palco del teatro di Meldola salirà  Giuseppe Pambieri con la figlia Micol per proporre uno dei testi più godibili di William Shakespeare ' La Commedia degli Errori', giocata sugli equivoci che si creano tra due gemelli.

VENGONO dalla televisione anche gli esilaranti Gaspare & Zuzzurro che il 14 dicembre alle 21 propongono quattro ' Atti unici' di Anton Pavlov Cechov. Si continua con un'attrice molto brillante come Paola Quattrini che, insieme a Pietro Longhi, interpreta il ruolo da protagonista nel testo di Gilbert Sauvajon ' Adorabile Giulia'. «E' la storia di una donna invecchiare, il segno tangibile che un attore recita in teatro per coinvolgersi, identificarsi con il personaggio» spiega Claudio Casadio. Si ritorna ai volti noti della tv che frequentano spesso anche i palcoscenici italiani con Corrado Tedeschi che, diretto da Claudio Insegno, fratello di Pino, il 18 gennaio alle 21 interpreterà  ' Plaza suite' di Neil Simon. Tre storie ambientate in una stessa stanza d'albergo in cui Tedeschi interpreta la figura maschile, affiancata da tre diverse donne. Spazio all'ironia feroce del testo del bolognese Francesco Freyrie il 31 gennaio alle 21 con protagonisti Vito e la faentina Maria Pia Timo, in arte Wanda la carrellista del reparto frutta che ha trovato il successo sul palco di Zelig.

LA CHIUSURA della stagione é affidata, il 17 febbraio, a una grande attrice come Lucia Poli che interpreterà  la moglie di Darwin in 'Il diario di Eva... fortunatamente ritrovato da Marc Twain nel giardino della Signora Darwin'.

PER NON SMENTIRE la volontà  di diversificazione dei linguaggi artistici, ' Accademia Perduta /Romagna Teatri', accanto alla stagione di prosa, propone come sempre il suo cavallo di battaglia del Teatro scuola e una stagione di Teatro dialettale. Il primo cartellone dedicato agli istitui scolastici di Meldola prevede sette titoli per dieci spettacoli delle più premiate compagnie italiane specializzate nel teatro per ragazzi. Si parte il 10 dicembre alle 9.30 con ' Orfeo in guerra', liberamente ispirato al romanzo 'Il sentiero dei nidi di ragno' di Italo Calvino, messo in scena dalla compagnia Tib Teatro.

SI RIDE in dialetto, invece, per sei sabati da gennaio a marzo alle 21 con le migliori compagnie della nostra zona . Prima data il 12 gennaio alle 21 con 'Stati interessanti Andema a lét cle oura' del Gruppo dialettale Dè Bòsch. «Anche in questo cartellone - ci tiene a precisare Claudio Casadio - abbiamo puntato sulla qualità  con attori sul palco di altissimo livello». Biglietti da 8 a 19 euro con riduzioni per giovani fino a 27 anni e over 65.
Rinnovo abbonamenti dal 5 al 9 novembre alla biglietteria del teatro 'Dragoni' in piazza
Orsini a Meldola (info 0543 490089); nuovi abbonamenti il 10 novembre dalle 9 alle 12 e da lunedì 12 a venerdì 16 novembre dalle 9 alle 12 (info 0543 64300).