Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Europauditorium a tutto musical

Notizia pubblicata il 15 settembre 2007



Categoria notizia : Spettacoli


E Costanzo ci mette il "bollino". MUSICAL, commedie, grandi interpreti. E collaborazioni. Il Teatro EuropAuditorium non cambia i punti cardine della sua programmazione, dimostratisi vincenti già lo scorso anno. Il cartellone della nuova stagione si inserisce in quel solco: «Con una presenza media di 1054 spettatori a recita e più di mille abbonati, siamo arrivati al quinto posto della classifica dei teatri italiani più frequentati», ha affermato il direttore dell'EuropAuditorium, Filippo Vernassa.

Il dato ha portato una novità: l'inserimento nel circuito «Voglia di Teatro», nato lo scorso anno a Roma e coordinato da Maurizio Costanzo «per riunire e promuovere i teatri privati», come ha spiegato Roberto Campagnano consulente teatrale di questo nuovo circuito che ha tra le finalità alcuni progetti per la formazione del pubblico.
In particolare all'EuropAuditorium sono previsti tre incontri di approfondimento sul musical, aperti al pubblico, in collaborazione con la Bernstein School of Musical. Un classico firmato dai maestri della commedia musicale italiana Garinei e Giovannini, «Il giorno della tartaruga», darà invece il via alla nuova stagione il 5 novembre. Poi grandi appuntamenti con il musical, la danza e i recital come l'applauditissimo «Sola me ne vo» con Mariangela Melato che torna sul palco bolognese.

UNA NOVITA' è invece «Parlami di me», show in cui Christian De Sica, accompagnato da un'orchestra di 20 elementi, si racconta, tra carriera e vita privata. In cartellone sei spettacoli di danza, tra cui il Balletto di Mosca, accompagnato dall'Orchestra sinfonica del teatro Coccia di Novara.

Fine anno a teatro con il gran galà della danza con Giuseppe Picone e i solisti dell'Opera di Vienna. «Torna anche una caro amico, Raffaele Paganini - ha proseguito Vernassa - ed un altro appuntamento fisso: quello con Moses Pendleton e i suoi Momix». Tra le novità l'appuntamento con le magie coreografiche di una delle più grandi compagnie di danza contemporanea, i Pilobus Dance Theatre, e 'Nebbia' dei canadesi Cirque Eloize, spettacolo di teatro circense che chiude una trilogia cominciata con 'Nomade'.

E' stato un best seller, poi un film che ha sbancato ai botteghini e ora arriva in palcoscenico in versione musical: «Tre metri sopra il cielo»sarà certamente un titolo di grande richiamo. Così come «Ad un passo dal sogno», tratto dal romanzo di Maurizio Costanzo ed Enrico Vaime, sull'esperienza dei ragazzi che hanno partecipato al programma tv di Maria De Filippi 'Amici': tra i protagonisti del musical Platinette e Paolo Calissano.

«SIAMO un Dico a tutti gli effetti», ha scherzato Vernassa, riferendosi alla proficua collaborazione con il Teatro delle Celebrazioni che quest'anno si concretizza con l'atteso 'Giulietta e Romeo' di Cocciante e i due musical per bambini 'Gormiti' e 'Scooby Doo'. «La collaborazione fra teatri privati- ha aggiunto Mariangela Pitturru, direttrice delle Celebrazioni- è una necessità di cui, orgogliosamente, abbiamo fatto una virtù».