Cinque spettacoli unici con 'Per Aspera ad Astra'
Notizia pubblicata il 15 ottobre 2013
Categoria notizia : Spettacoli
Luogo : Bellaria Igea Marina
Torna per il terzo anno consecutivo sotto la guida artistica di Simone Bruscia il progetto 'Per Aspera ad Astra' al TeatroAstra di Bellaria che include ancora una volta grandi nomi ed attori.
Durante la stagione teatrale 2013-2014 si esibiranno sul palco Maria Paiato, Giorgio Albertazzi, Ambra Angiolini, Daniel Pennac e Fabio De Luigi!
Il primo appuntamento è in programma per l'8 novembre con 'MEDEA' di Seneca e la straordinaria attrice di teatro e cinema Maria Paiato con regia di Pierpaolo Sepe. Medea è una tragedia in cui viene raccontata una donna alle prese con sentimenti fortissimi tra ira e amore alla ricerca folle e cieca oltre i limiti della quiete. La relazione tra la donna e Giasone siconclude in massacro e Medea diventa eroina ed assassina per amore dei suoi figli.
Mercoledì 11 dicembre toccherà a 'LEZIONI AMERICANE' di Italo Calvino con Giorgio Albertazzi e regia di Orlando Forioso. Questo spettacolo fa parte di un ciclo di sei lezioni scritte per l'Università di Harvard nel 1985 da Italo Calvino. Queste sei lezioni sono proposte per il prossimo millennio tra esattezza, leggerezza, coerenza incompiuta, rapidità e molteplicità. Albertazzi si diletterà nell'impersonificazione della lezione sulla leggerezza in un dialogo tra teatro, letteratura, musica e video utilizzando pochi elementi come una scrivania, una macchina da scrivere e quadri accatastati di visi trasparenti. Durante il racconto si potranno ascoltare gli interventi di una giovane violoncellista e ammirare immagini proiettate sul fondale.
Giovedì 23 gennaio 2014 andrà in scena 'LA MISTERIOSA SCOMPARSA DI W' di Stefano Benni con Ambra Angiolini e regia di Giorgio Gallione. Ambra (per la prima volta sola sul palcoscenico) sarà una donna qualsiasi dal nome V che cerca di ripercorrere in modo folle la sua vita alla ricerca del pezzo mancante W. In questo monologo paradossale, doloroso e ridicolo V cerca una spiegazione al suo senso di incompletezza che la rende infelice.
Domenica 23 febbario 2014 si terrà lo spettacolo in lingua originale con traduzione simultanea 'JOURNAL D'UN CORPS / STORIA DI UN CORPO' di e con Daniel Pennac e regia di Clara Bauer. La lettura teatrale è tratta dall'omonimo romanzo di Pennac edito da Gallimard e pubblicato da Feltrinelli in Italia con il titolo 'Storia di un corpo: dai dodici agli ottantasette anni'. Sarà quasi una lezione di anatomia in forma di osservazione sperimentale dal vivo dato che l'opera è come un diario intimo e segreto che porta alla scoperta di dolori, umori e secrezioni.
L'ultimo appuntamento della rassegna si terrà venerdì 21 marzo, giornata internazionale della poesia, con 'INSOGNI. OMAGGIO A RAFFAELLO BALDINI' con Fabio De Luigi, Andrea Alessi al basso, Vincenzo Vasi al theremin, vibrafono ed elettronica e Simone Zanchini alla fisarmonica. L'evento ricorderà uno dei più grandi poeti della nostra terra, Raffaello Baldini con i monologhi di Fabio De Luigi che darà voce a storie e personaggi di vita quotidiana, ossessioni, manie ed ansie trasformandoli in situazioni ironiche e simpatiche.