Stabilimenti balneari ecosostenibili 2008
Notizia pubblicata il 04 giugno 2008
Categoria notizia : Turismo
Il presidente della Provincia Fabbri e l'assessore all'Ambiente Romani, questa mattina, hanno presentato il progetto " Sostenibilità negli stabilimenti balneari della provincia di Rimini".Nel 1843 si inaugura a Rimini il primo stabilimento balneare. Oggi, 160 anni dopo, lungo i 40 Km della riviera riminese, i bagnini - migliori interpreti della tradizionale ospitalità romagnola - sono diventati quasi 700.
Questa crescita non é priva di conseguenze sull'ambiente. Col numero degli stabilimenti sono aumentate le necessità idriche ed energetiche complessive, nonchè la quantità di rifiuti (in gran parte riciclabili) prodotti ogni giorno, durante l'intero arco della stagione che va da metà maggio a metà ottobre.
La Provincia di Rimini ha promosso un processo di Agenda 21 locale avviando nel 2002, il Forum provinciale che ha coinvolto circa 150 organizzazioni portatrici di interessi locali. Al centro del dibattito, il turismo sostenibile, il risparmio delle risorse, l'utilizzo di tecnologie innovative e sostenibili negli stabilimenti balneari.
Dal Forum provinciale di Agenda 21, é nato un progetto per la gestione sostenibile di uno stabilimento balneare. Il 28 giugno 2003, il primo "bagnino ecosostenibile".
I dati relativi alla sperimentazione hanno dimostrato il positivo riscontro dal punto di vista ambientale e
la convenienza economica di una "gestione sostenibile" tanto che diversi operatori sia locali che presenti sul territorio nazionale, si sono mostrati molto interessati all'iniziativa.
Dal 2004, per favorire la concretizzazione del progetto su più ampia scala, la Provincia di Rimini ha promosso un bando per l'erogazione di contributi agli stabilimenti balneari che scelgono un sistema di gestione eco-compatibile. Grazie alla nuova consapevolezza e fattiva adesione dei gestori, più di 20 bagnini partecipano al bando e, beneficiando del contributo, si rendono "eco-sostenibili".
Oggi, nel 2008, l'Assessorato all'Ambiente della Provincia di Rimini, in partenariato con Legacoop e con la collaborazione attiva di tutte le Cooperative Bagnini della Provincia di Rimini e con il supporto dei cinque Comuni costieri, promuove il progetto "Stabilimenti balneari ecosostenibili 2008" mettendo in atto concretamente le seguenti azioni:
- Fornitura gratuita a tutti gli stabilimenti di uno o più Kit per il risparmio idrico (riduttori di flusso) e Kit per il risparmio energetico (lampadine a basso consumo) in base alle necessità dichiarate.
- Fornitura gratuita a tutti gli stabilimenti di un Pannello per l'educazione al risparmio idrico in base alle necessità dichiarate.
- Co-finanziamento (tramite bando) per l'installazione, in tutti gli stabilimenti che lo richiederanno, di apposito sistema di recupero e raccolta dell'acqua erogata.
- Co-finanziamento (tramite bando) per l'accessibilità e visitabilità integrata di alcuni stabilimenti balneari attraverso la dotazione di opportuni servizi ed equipaggiamenti per diversamente abili.
- Fornitura gratuita alle "Cooperative Bagnini" dei cinque Comuni costieri della Provincia di Rimini che lo richiederanno, uno o più carrozzine da spiaggia e lettini rialzati accessoriati per diversamente abili in base alle necessità dichiarate.
- Fornitura gratuita alle "Cooperative Bagnini" dei cinque Comuni costieri della Provincia di Rimini che lo richiederanno una formazione dedicata per attività di animazione finalizzate all' educazione ambientale per l'apprendimento e l'esercitazione di comportamenti sostenibili.
La Provincia di Rimini si renderà disponibile inoltre a fornire gratuitamente, in collaborazione con Hera, a tutti coloro che lo richiederanno, uno o più "Kit per la raccolta differenziata dei rifiuti" con cestini porta rifiuti (per percorsi/passerelle) in base alle necessità dichiarate.
Per maggiori informazioni:
arch. Massimo Briani
Provincia di Rimini - Unità Sviluppo Sostenibile
tel. 0541716321/317 - fax 0541716305
e-mail: turismosostenibile@provincia.rimini.it
sito web: www.turismosostenibile.provincia.rimini.it