Squisito San Patrignano
Notizia pubblicata il 15 settembre 2007
Categoria notizia : Musica
PRETE E VESCOVO con paramenti sacri fanno bella mostra di sè nelle stanze dove il Duce, 70 anni fa, camminava in pantofole. Gli ordini gerarchici ecclesiali però non c'entrano. In questo caso si tratta di due salumi...
.. il prete di Zibello e il vescovo di Colorno, entrambi parmensi, esposti a Villa Mussolini per 'L'arte secondo il gastronauta', preludio di 'Squisito', consolidato evento di San Patrignano che dal 28 al 30 settembre prenderà corpo con un nugolo di cuochi, prodotti, ricette e vini, distribuiti in 120 stand su 45mila metri quadri di superficie.
Grande novità della rassegna sull'alimentazione, patrocinata dalle Nazioni unite, quest'anno sarà il ' goodFOOD', dove 13 realtà di tutto il mondo presenteranno progetti e iniziative contro il disagio, l'emarginazione e la tossicodipendenza. Sarà presente anche il ministro delle Politiche agricole, Paolo De Castro, e i responsabili di iniziative legate al valore sociale del cibo, messe a punto in Italia, Spagna, Perù e Stati Uniti.
Ci sarà spazio anche per le comunità agroalimentari straniere che convertono le coltivazioni di droga con altre piantagioni, come lo zenzero che sfiora i 6mila euro al chilo. Come annunciato ieri da Muccioli, l'intenzione è quella di creare un network internazionale, per far usare questi prodotti.
SAN PATRIGNANO LA KERMESSE GASTRONOMICA QUEST'ANNO SODALIZZA CON L'ARTE 'Squisito', 120 stand e quadri fatti di lardo |
La Comunità di San Patrignano con i suoi 1.700 ragazzi, proporrà pure 7 spazi, dove regioni e province italiane presenteranno i loro prodotti doc. Una via dove si potrà assaggiare il 'cibo di strada' con 12 chef pluristellati, reclutati dal gastronauta Davide Paolini, al quale si deve pure l'allestimento della mostra di Villa Mussolini. Dove, col singolare allestimento, dà seguito alla sua grande battaglia, volta a difendere i prodotti doc, contro quelli contraffatti.
Non è un caso trovare una fetta del lardo di Colonnata in una cornice d'oro, che si contrappone ai quadri con lardo di Cottonata, Bolonnata e Scolonnata. Curiose le campane di vetro della memoria, che custodiscono gli elementi base della piadina, così come l'acquario delle mozzarelle, contrapposto ai pesci che stanno in buste di cellophane. Con «Le straordinarie isole del gusto», Squisito dal 21 al 23 settembre avrà un'appendice a Riccione, dove il sindaco Imola si farà paladino dei prodotti tipici con progetti ad hoc.