Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Lo squaquerone di Romagna conquista il marchio DOP

Notizia pubblicata il 26 luglio 2012



Categoria notizia : Cultura



Luogo : Rimini


L’Emilia-Romagna da sempre è nota per i suoi prodotti gastronomici tipici dal sapore inconfondibile e negli anni la produzione di qualità di questa terra gli è valsa la registrazione di ben trentaquattro prodotti DOP, Denominazione di Origine Protetta.
Proprio in questi giorni alla lista si è aggiunta la trentacinquesima DOP, ottenuta dallo squaquerone di Romagna con il Regolamento di esecuzione UE 679/2012 della Commissione .

Lo squaquerone è un caratteristico formaggio spalmabile a pasta molle la cui consistenza è dovuta alla lavorazione di un tipo di latte che, ottenuto con un particolare regine alimentare dei bovini,  acquisisce delle proprietà che lo rendono quasi gelatinoso a seguito di un breve periodo di maturazione.
Il marchio DOP di questo alimento, come pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea n.198 del 25 Luglio, è riservato ai caseifici di tutte le provincie romagnole, di Bologna e Ferrara, che lavorano nel rispetto del disciplinare nel quale sono indicati il metodo e i territori di produzione.