Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

'Vi racconto la mia partita con Kakà '. Parla uno dei protagonisti dei nuovi spot Adidas

Notizia pubblicata il 01 maggio 2008



Categoria notizia : Fatti Curiosi


«DREAM big», ovvero «sogna in grande». Perchè nulla é impossibile, e anche i sogni più grandi possono avverarsi. Anche quello d' incontrare il campione del Milan e del Brasile Ricardo Kakà , giocare con lui, e sentirsi dire: «Pure voi potete diventare dei campioni come me..».

Lo sanno bene Emanuele Giglietti e gli altri giovanissimi calciatori sammarinesi protagonisti dei nuovi spot Adidas, in onda da alcuni giorni sulle tivù di tutto il mondo. Una campagna di grande successo, che é oro colato per il Titano. Perchè grazie agli spot, girati nella zona di Montegiardino (vicino a Faetano) tra il campo di calcio, la piazza e il bar, milioni di persone hanno 'scoperto' San Marino. «E poi - fanno notare dal Titano - vuoi mettere il ritorno d'immagine?».

D'ALTRA parte che fosse un'occasione formidabile per San Marino si era capito già  alla fine di settembre, quando Adidas, dopo diversi sopralluoghi in tutti i piccoli stati dell'Europa , aveva puntato sul Titano, scelto insieme ad Andorra e alle isole Scilly per la nuova campagna in vista degli Europei 2008. Scopo degli spot (intitolati Dream big) quello di mostrare come anche i giocatori di un piccolo paese come San Marino possono diventare grandi campioni.

«Ci sono voluti 5 giorni di riprese e il lavoro di un centinaio di persone, ma il risultato finale é stato davvero eccezionale. E Kakà  s'é dimostrato un 'principe' per l'eleganza e la gentilezza dimostrate in campo. Quel giorno é rimasto a girare con noi fino a tarda sera, sotto la pioggia», racconta Mauro Ugolini. Che ha coordinato le riprese per conto della Segreteria di stato dello Sport di San Marino, partner di Adidas in questa operazione.

MA IL VERO protagonista della campagna (che prevede la messa in onda di altri tre spot da qui a giugno) é il 14enne Emanuele Giglietti, selezionato insieme ad altri 15 ragazzi. E' lui ad aprire lo spot con la lettera al campione del Milan: «Caro signor Kakà  sto provando a fare i numeri che ti ho visto fare in campo, che li sto facendo bene, ma il livello del San Marino non é così elevato. Puoi aiutarmi...?». «Quando ci hanno chiamato per lo spot, a settembre - ricorda Emanuele - ci avevano nascosto il fatto che lo avremmo girato insieme a Kakà  e ad altri campioni (oltre al giocatore del Milan sono arrivati Van Persey, Arsenal, e Xavi Alonso, Liverpool, ndr). Per me, che sono un grande tifoso milanista e un fan di Kakà , trovarmelo negli spogliatoi quel giorno é stata un'emozione incredibile».

Quasi non riusciva a parlare, ma poi c'ha pensato Kakà  a metterlo a suo agio. «Mi ha regalato la sua maglietta, mi fatto l'autografo. Ci ha raccontato come é diventato un bravo calciatore, e ci ha detto che tutti noi, con passione e impegno, possiamo diventare campioni come lui». Sogna in grande, appunto.

(foto di http://www.flickr.com/photos/carmolim)