Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Sposalizio del Mare, arrivano gli irlandesi

Notizia pubblicata il 01 maggio 2008



Categoria notizia : Musica


COL SALUTO del sindaco Zoffoli al sindaco della città  ospite, l'irlandese Malahide, inizieranno domani, alle 17, al Magazzeno del Sale-Torre, le manifestazioni dello ' Sposalizio del Mare', che verrà  celebrato, come ogni anno dal 1445, il giorno dell'Ascensione.

Con l'occasione si terranno concerti dell'Orchestra Giovanile 'Città  di Cervia' che eseguirà  musiche tradizionali irlandesi, del violinista Ciaran O Maonaigh e l'esibizione della campionessa nazionale di danza irlandese, Caitlin Nic Gabhann. Seguirà  l'inaugurazione di 'Whisky & Co. Sapori ed atmosfere d'Irlanda', con la degustazione di whisky e del prugnolino di Cervia, del pub irlandese, che resterà  aperto fino alle 24, con spettacolo di musica e danze celtiche dei ravennati Morrigan's Wake.

Alle 18, in piazza Pisacane, apertura dell 'Irish Village con mostra mercato di prodotti tipici d'Irlanda e con un ristorante pub dove si potranno gustare contaminazioni fra la cucina irlandese e quella cervese. La serata continuerà , alle 21.30, in Piazza Garibaldi, con un grande spettacolo di danza tradizionale irlandese. Sul palco venti danzatori del celebre gruppo 'Gens d'Ys' accompagnato dall'ensemble strumentale e vocale Birkin Tree. Sabato la 'Notte verde' con musiche e danze fino all'alba.

Lo Sposalizio del Mare si terrà  domenica: alle 15, in piazza Garibaldi con gli sbandieratori di Faenza ed il coro 'Ad Novas'; alle 16, in Duomo, messa celebrata dall'arcivescovo Verucchi. Alle 17.15 corteo storico verso il porto per imbarcarsi sulla flottiglia di pescherecci; il presule benedirà  le acque nelle quali lancerà  la fede nuziale, che sarà  ripescata da un giovane cervese. 

(foto di http://www.flickr.com/photos/clodadri)