Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Sport, il Meeting di RImini scende in campo

Notizia pubblicata il 19 agosto 2007



Categoria notizia : Musica


Sport, il Meeting scende in campo. Tante le sfide in programma fino al 30. Anche quest'anno, come vuole la tradizione, il Meeting per l'Amicizia tra i  popoli propone un intenso menù sportivo.

Sport da vedere e, soprattutto, da praticare. Già oggi un migliaio di cicloamatori si ritroverà di buon ora per prendere parte al Giro dei Castelli Malatestiani, gara di medio e gran fondo giunta alla sua XIV edizione. Chi ama lo sforzo prolungato - cioè il gran fondo - si dovrà sciroppare ben 151 km, con ripetuti saliscendi, poiché il percorso si snoda nell'entroterra e le salite non mancano. I più cauti, invece, si limiteranno a misurarsi sul medio fondo, vale a dire 'appena' 100 km. I partecipanti partiranno comunque tutti assieme dai padiglioni fieristici, così come l'arrivo è posto per entrambe le fasce alla Galvanina.

I più veloci, parliamo della gran fondo, sono attesi al traguardo non prima delle 11, almeno quattro ore dopo la partenza. Faranno meno fatica gli appassionati del biliardino, per i quali è stato allestito un divertente torneo di calcio balilla. L'appuntamento è per domani, all'interno della Fiera, a partire dalle 15.

Una manifestazione riservata a parrocchie e circoli parrocchiali, che mette in palio proprio un biliardino alla coppia che, al termine di mille sfide, risulterà vincente. Saranno fondamentali le 'regole di campo', per capire se sia valido o meno il gancio, arma impropria in questa disciplina. Martedì, poi, sarà tempo di canestri giovani, ancora dentro i padiglioni della nuova fiera. Quello che doveva essere un quadrangolare si è ridotto a una partita secca tra i Bam (classe '94) dei Crabs Rimini e quelli della Scavolini Pesaro, questo per le rinunce di Civitanova e Miramare. Palla a due alle 16.30: se le squadre si accordano, mercoledì si replica.

Per il 22 è invece in calendario il triathlon, multidisciplina che riunisce nuoto, ciclismo e podismo. Il ritrovo sarà il lido di San Giuliano, a sinistra della nuova darsena, alle 17. Per la frazione in mare i concorrenti dovranno nuotare per 400 metri, quindi, una volta inforcate le mountain bike, ci saranno da percorrere 10 km. La frazione conclusiva di corsa, sulla suggestiva passeggiata della darsena, misura infine 2,5 km. Chi vuole immergersi nella natura non deve invece perdersi il trekking nel pomeriggio di giovedì. Si parte (e si ritorna) da Monte Viale, nell'aretino. Nel frattempo proseguono le attività ludico-sportive in fiera.

Tra le varie discipline praticabili, scherma, golf e tiro alla fune. L'EVENTO più rilevante cade però fuori dalla settimana del Meeting, con l'abituale sfida di basket tra Crabs e Scavolini che è in programma solo giovedì 30, al 105 Stadium. Prima non si poteva, poiché le squadre quest'anno si ritrovano più tardi per la ripresa della preparazione.
alb.cresc.

Foto by La___qù