Turismo Alleanza tra Sportur e IAL. Sport e gastronomia sono i punti di forza per destagionalizzare
Notizia pubblicata il 31 marzo 2008
Categoria notizia : Turismo
CRESCIONCINI alle erbe, cappelletti al formaggio di fossa e spalla di mora alle erbe aromatizzate del giardino di Casola Valsenio sono solo alcuni dei piatti che verranno proposti nel corso della cena inserita all'interno del progetto Sportur Bycicle Show (che fino al 6 aprile propone eventi sportivi e non solo, come gare cicloturistiche, conferenze e una fiera dedicata al mondo delle due ruote).
TURISMO ALLEANZA TRA SPORTUR E IAL Â
Â
Â
 La cena in realtà é quasi un pretesto, perchè alla base del progetto c'é l'idea di mettere in scena il territorio. «Sono sempre più convinto - confida Claudio Fantini, organizzatore dell'evento - che al turista occorra dare proposte realmente autentiche. Se facciamo assaggiare i nostri prodotti e la nostra terra sicuramente quel turista ritornerà con la voglia di conoscere un po' di più».
Si tratta di una scommessa, naturalmente, nella quale però credono in tanti, a partire dalle Camere di commercio di Forlì-Cesena e di Ravenna, in prima linea nella valorizzazione del territorio tramite l'esperienza del gusto.E così allo Ial Campus di Cervia domani sera si potranno provare sapori e aromi veramente tipici. Già nella scelta dei vini, tutti rigorosamente nostrani, dal Pagadebit che aprirà la cena all'Albana docg passito che chiuderà la serata, si capisce l'intento della manifestazione. Sarà l'esperto di enogastronomia e sommelier Ais Giorgio Amadei ad illustrare i piatti e gli abbinamenti, perchè la cena diventi anche momento di formazione. Ma saranno soprattutto le imprese del territorio a mettersi in mostra.
La destagionalizzazione é una sfida importante non solo per gli imprenditori del turismo, ma per tutto il territorio, per questo il presidente della Camera di commercio di Ravenna, Gianfranco Bessi e il suo omologo di Cesena-Forlì, Sergio Mazzi credono particolarmente al progetto, perchè «Cervia é un polo attrattivo importante anche fuori stagione, ma non dobbiamo mai dimenticare che dietro ha un territorio ricco e importante».
«L'idea - conclude Fantini - é quella di mettere Cervia al centro di un sistema più complesso. Questa settimana grazie allo sport su cui abbiamo puntato in questi anni qui ci saranno migliaia di persone, ma una volta arrivate qui i turisti devono poter fare altre cose, provare, assaggiare, innamorarsi del territorio e decidere di tornare». Info e prenotazioni allo 0544 - 974395.
Â
(foto di http://www.flickr.com/photos/heldertavares)