Il mondo dello sport ai padiglioni della fiera di Rimini
Notizia pubblicata il 06 settembre 2011
Categoria notizia : Sport
Presso i 12 padiglioni di Rimini Fiera S.p.A. si terrà la prima edizione di Sport Days, la fiera nazionale dello sport in programma dal 9 all’11 settembre. L’inaugurazione è prevista per venerdì alle ore 10.40 con la dimostrazione delle ‘Farfalle della ritmica’ organizzata dalla federazione Ginnastica d’Italia. La conferenza stampa si terrà alle 11.30.
Durante Sport Days ci saranno tantissime gare, partite, eventi, dimostrazioni, convegni e feste per un appuntamento realizzato grazie all’accordo quinquennale tra Rimini Fiera e CONI servizi.
La novità assoluta è il grande Basketball Arena che invaderà il padiglione C1 per ospitare la prima edizione del Campionato Mondiale Under 18 di Basket 3 contro 3. Saranno presenti 60 delegazioni di giovani provenienti da 40 paesi, ciascuna formata da 4 atleti e uno di riseva accompagnate da un adulto. Durante i tre giorni si terranno due tornei separati, quello maschile con 36 squadre e quello femminile composta da 24. Le partite si terranno presso 8 campi allestiti dalla Fip che possono ospitare due match in contemporanea dato che la disciplina prevede l’utilizzo di un solo canestro.
Con questo progetto l’Italia è il primo Paese ad ospitare un’edizione dei Campionati Mondiali di Basket 3-3 e la FIBA ha intenzione di trasformarla in una disciplina internazionale iniziando dagli Under 18 fino agli Olimpici del 2016 oppure del 2020.
Diversi campioni olimpici di vari sport saranno presenti durante le dimostrazioni, in programma anche prove di vela in mare nella grande darsena riminese, percorsi escursionistici presso l’entroterra, sfide di calcio tra la nazionale attori e gli olimpionici azzurri presso il ‘Neri’ e poi ancora feste in spiagga da Riccione fino a Bellaria Iga Marina.
Sport Days è una manifestazione sportiva che non coinvolge solo la Fiera ma anche l’intera città!