A Cesenatico la spiaggia ‘vivente’
Notizia pubblicata il 06 maggio 2013
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Luogo : Cesenatico
Se siete alla ricerca di una spiaggia semplice, economica ed ecologica la ‘Spiaggia vivente’ di Valverde a Cesenatico è ciò che fa per voi!
Questa spiaggia libera è stata attrezzata con un’area verde e naturale grazie alle 35 piante di tamerice modellate a forma di ombrellone che offrono riparo dal sole ai bagnanti.
Le passerelle sono state realizzate in materiale di recupero mentre le docce e spogliatori in legno di castagno! Una vera e propria oasi verde ecosostenibile che da la possibilità di godersi il mare in modo semplice ed essenziale.
L’intervento su questa spiaggia libera di Valverde è parte del progetto europeo Ernest finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con lo scopo di offrire un modello di turismo balneare sostenibile ed accessibile.
Molto interessante è la Ripietra utilizzata per i camminamenti, ovvero la prima pietra composta interamente da materiale di recupero formata dal 55% da plastica derivata dalla raccolta differenziata urbana e il 45% dagli scarti della lavorazione industriale.
Nella zona si trova anche una soluzione ecologica per riscaldare l’acqua delle docce, isole ecologiche per la raccolta differenziata dei rifiuti, un campo da pallavolo e una pista per biglie.
La spiaggia delle Tamerici è nata dall’idea del designer Angelo Grassi che vive e lavora a Gambettola insieme alla volontà dell’assessore alle Politiche Turistiche e Culturali della Provincia Forlì-Cesena Iglis Bellavista e la Cooperativa esercenti stabilimenti balneari di Cesenatico.