Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

La Regione Basilicata protesta in spiaggia a Rimini

Notizia pubblicata il 16 agosto 2010



Categoria notizia : Fatti Curiosi


Venerdì mattina a Rimini sono scese in spiaggia quattro studentesse universitarie lucane con indosso una maglietta con lo slogan “Meridionali Cialtroni”. Per 5 ore hanno distribuito 1.500 copie di un opuscolo intitolato ‘Condivisione e sviluppo’.

L’iniziativa è stata organizzata dal presidente Vito De Filippo che non ha gradito le parole del ministro Tremonti che ha parlato di ‘meridionali cialtroni’. Vito De Filippo ha dichiarato: “I fondi europei assegnati alla Basilicata vengono utilizzati nel migliore dei modi, del resto non siamo noi a vantarci se il commissario europeo allo sviluppo regionale, Johannes Hahn, in una recente intervista con il ‘Corriere della Sera’, cita una regione del Sud Italia, la Basilicata, a modello per tutte le regione italiane, un motivo ci sarà”.

La spiaggia di Rimini è stata la prima ad essere scelta principalmente per la presenza di molti turisti del nord Italia, in molti hanno ascoltato le spiegazioni delle studentesse sulla qualità della propria terra e in tanti hanno chiesto più informazioni in merito.

Giovanni Rivelli, dell’Ufficio stampa della Regione Basilicata, ha affermato: “Qui non si tratta di destra o di sinistra, ma di un’offesa che ha colpito tutto il sud. Non è una questione politica, ma territoriale. Noi vogliamo ribadire che le parole pronunciate da un membro del governo non corrispondono al sentimento comune. A Rimini abbiamo trovato molte persone interessate e che ci hanno dato la loro solidarietà. Ma ce lo aspettavamo”.

La protesta continuerà anche in altre spiagge italiane.