Una spiaggia sempre più ecocompatibile. Progetto a livelli cui aderiscono i bagnini
Notizia pubblicata il 04 luglio 2008
Categoria notizia : Turismo
LA SPIAGGIA diventa ecosostenibile: tutti i 112 stabilimenti balneari di Zadina, Ponente, Cesenatico centro, Levante e Valverde, si sono dotati di strumenti per il rispetto dell'ambiente e l'accessibilità ai disabili.
Si tratta di un progetto pilota che prevede tre gradi. Per accedere al primo i bagnini devono avere servizi igienici e pedane per facilitare l'accesso dei disabili, effettuare la raccolta differenziata, installare i riduttori di flussi in docce e rubinetti, utilizzare lampade a basso consumo energetico, riscaldare l'acqua con l'energia solare. Poi sono disponibili biciclette per i turisti, l'uso di prodotti alimentari locali e l'impiego di detergenti biodegradabili. Nel terzo grado si aggiungono anche due biciclette elettriche, il riutilizzo delle acque piovane e delle docce, la produzione di parte dell'energia con pannelli fotovoltaici, la disponibilità di carrozzine in grado di trasportare i disabili sulla spiaggia.
IL PROGETTO é stato presentato ieri al Palazzo del Turismo, dove sono intervenuti l'assessore regionale al turismo, Guido Pasi, il sindaco Nivardo Panzavolta, ed il presidente della Cooperativa esercenti stabilimenti balneari di Cesenatico, Simone Battistoni. Ha detto Pasi: «Si tratta di un'iniziativa importantissima perchè il futuro del turismo é strettamente legato alla qualità e all'ambiente.
Oltre al significato intrinseco, c'é quello d'immagine in quanto molti potenziali vacanzieri, come i tedeschi, sono sensibili a questi temi. Migliorare l'ambiente é molto più importante della classificazione a stelle, che reputo difficile». Dal cato suo il sindaco ha detto: «A Cesenatico pubblico e privato stanno ottenendo dei risultati concreti grazie ad un efficace gioco di squadra». Infine Simone Battistoni: «In Italia siamo i primi, la spiaggia di Cesenatico sino ad ora é l'unica ad aver condiviso in toto un programma ecosostenibile. Tutti i 112 bagni hanno raggiunto i primi due gradi del progetto».
(foto di http://www.flickr.com/photos/mandolinn)