Spiaggia e hotel aperti ma poche prenotazioni. Il meteo non aiuta. La 'spinta' di Mirabilandia
Notizia pubblicata il 08 marzo 2008
Categoria notizia : Turismo
LE VACANZE di Pasqua arriveranno fra due settimane, con notevole anticipo rispetto allo scorso anno, ma il freddo ed il maltempo di questi giorni non lasciano ben sperare. Ne consegue che li alberghi aperti saranno solo 219 mentre nel 2007 erano stati 270.
L'interesse dei turisti tuttavia non manca. «Riceviamo — riferiscono dagli sportelli di Cervia Turismo — molte richieste di informazioni ma le prenotazioni sono ancora ferme. Ci pervengono da famiglie con bambini che spesso prenotano all'ultimo minuto, anche perché c'é l'incertezza del tempo. Da non dimenticare poi che in questi giorni ha nevicato in montagna e forse molti sceglieranno di fare l'ultima discesa con gli sci».
TERENZIO Medri, presidente dell'Associazione Albergatori Ascom, ritiene che quella del 2008 sarà una Pasqua tranquilla. «Grosse novità non ce ne sono — ha detto — molti alberghi apriranno per due o tre giorni e poi richiuderanno per riaprire il 24 ed il 25 aprile. Tutto dipenderà dal tempo, molti turisti andranno in montagna ma fortunatamente abbiamo tanti amici che vengono a trovarci perchè si trovano bene e perchè Cervia é la loro casa. Sono i nostri clienti abitudinari, il cosiddetto 'zoccolo duro'. Se ci saranno poi alcune giornate di sole avremo qualche cliente in più ma le previsioni non mi sembrano esaltanti».
E' abbastanza ottimista Roberta Penso, presidente di Asshotel Confesercenti. «Al momento — osserva — é difficile fare pronostici poichè ci sono sia richieste che prenotazioni le quali però non ci fanno prevedere il tutto esaurito. Sarà quindi una Pasqua con sorpresa finale perchè se ci sarà il sole le cose cambieranno. La componente meteo sarà determinante nella scelta degli italiani. Trend molto positivo invece per quanto riguarda le richieste e le prenotazioni per l'estate».
«L'ONDATA di freddo di questi giorni — aggiunge Nevio Salimbeni, assessore al turismo — non ci aiuta perchè questo é il momento delle prenotazioni. So che alcuni albergatori hanno predisposto offerte interessanti per la Pasqua ed hanno già avuto buoni risultati. Sono abbastanza ottimista perchè credo che l'apertura di Mirabilandia, giovedì 20, ci sarà utile. E' importante che siano aperti molti alberghi ma che lo sia anche la città ed alcuni stabilimenti balneari. Noi abbiamo deliberato che questi ultimi potranno aprire fin dal 15 marzo. Da parte nostra siamo pronti con tutto l'apparato turistico e le strutture di informazione».
Le previsioni quindi non sono delle migliori. Non si tiene però conto che un buon aiuto verrà da Le Siepi che organizzano in quel periodo il prestigioso International Spring Tour 2008 il quale porterà a Cervia migliaia di persone. Il terzo concorso Csi*** si terrà infatti il 21-22-23 marzo, proprio nel periodo pasquale.
(foto by http://www.flickr.com/photos/hobo_pd/)