Cervia, La spiaggia ama il libro
Notizia pubblicata il 11 agosto 2007
Categoria notizia : Musica
«Dovevamo trovare - spiega Monti - un modo per eliminare quel modo becero di vivere l'estate. Abbiamo invitato quindi a pensare in spiaggia, adottando il tempo della riflessione. Fondamentale ad ogni modo è stato l'incontro con il presidente degli albergatori Terenzio Medri, con il quale abbiamo formato il gruppo degli sciagurati".
Ferragosto, "sbarca" la cultura
Ed in quello sbarco, fra lo stupore dei turisti, c'era anche Marabini, che ieri ha ritrovato in piazza Pisacane, il "Sentimento del tempo". In quanto a Goldoni, per dare l'idea di quella giornata è partito da Cristoforo Colombo, di cui loro hanno emulato le gesta. «Ma poi - aggiunge - non mi era mai capitato di parlare davanti a 3000 persone, una spiaggia intera, che ci ascoltavano con grande interesse.
Arrivando a quest'anno invece, vi posso assicurare che nessuno fra gli autori che parteciperanno all'incontro del 15 agosto, è andato in galera». Il patron di "Libri d'amare" Terenzio Medri ha poi condiviso quella giornata da pionieri, nella quale lui pensava già al futuro. A quando cioè, attraverso la cultura, si sarebbe messo in mostra «il meglio del territorio«. Ma allora, come ha ricordato il direttore dell'Ascom Cesare Brusi, successe di tutto; come «il fotografo Angelino finito letteralmente in mare, con tutto l'armamentario». Il tempo poi è volato, ed ora inizia il conto alla rovescia per lo sbarco in spiaggia del 2007, che preannuncia un ferragosto "Come Dio comanda". La flotta con a bordo questo carico
"sapiente", composta dalle imbarcazioni storiche, festeggerà infatti il quindicesimo anniversario con nomi altisonanti.
Faranno parte del "cenacolo" Dario Fo, Toni Capuozzo, Roberto Pazzi, Carlo Cambi, Luca Goldoni e Pupo. E fra gli ospiti speciali, è assicurata la presenza di Franca Rame, Tonino Guerra, Giancarlo Mazzuca e Salvatore Giannella. I figuranti che hanno caratterizzato i weekend letterari poi, vera e propria "chicca" dell'estate, impersoneranno ancora Grazia Deledda e Dante Alighieri, per accogliere gli autori in punta di penna. Poi, come consuetudine, si svolgerà un talk show molto particolare, condotto dalla giornalista Francesca Cantiani.
Il sapore sarà quello di una mezza estate improntata alla riflessione, non certo ai gavettoni ed alle banalità. La musica della Dixieland roaring emily band farà da colonna sonora, l'immancabile brindisi finale, curato dall'Ais Emilia Romagna, concluderà una maratona fatta di oltre 50 incontri. Gli ultimi fuochi della rassegna insomma, non tradiranno certo le attese.E come potrebbe esser altrimenti, con il premio nobel per la letteratura Dario Fo pronto a portare in dote Cristo e le donne, libro divertente e colto, nel quale il "buffone" rilegge e illustra i Vangeli in chiave femminile. Adios"di Toni Capuozzo, vicedirettore del Tg 5, parla invece di guerra, pace, e degli umili della terra. Di diverso tenore la storia del giornalista e scrittore Roberto Pazzi, che con Qualcuno mi insegue tratteggia un protagonista - alter ego dell'autore - sorpreso da una sua autobiografia, che però non ha mai scritto. Pupo poi si racconta in Banco solo! - diario di un giocatore, un po' della sua vita fra tv, tavolo da gioco e altre storie. E Carlo Cambi galleggia fra turismo a buona tavola, con Gli agriturismi del Gambero Rozzo a condire il tutto. "La spiaggia ama il libro" rispetta poi l'ambiente, con i veicoli elettrici micro-vett, pensa a chi è meno fortunato, raccogliendo fondi per CerviaAuxilia, Karibù, Insieme per crescere e So.san. E regala Un libro in ogni stanza firmato da Giancarlo Mazzuca e Luca Goldoni, raggiungendo così quota 200 mila, fra quelli distribuiti dal '93. Un altro record, che "fa pensare".