Spiagge e Fondali Puliti
Notizia pubblicata il 31 maggio 2012
Categoria notizia : Turismo
Luogo : Ravenna
Anche quest'anno torna 'Spiagge e fondali puliti' in versione inglese 'Clean up the Med' ovvero la pulizia dei fondali e delle spiagge dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo.
Anche Ravenna con Lido Adriano e Lido di Dante parteciperà all'iniziativa che coinvolge ben 22 paesi e che ha come obiettivo, quello di senibilizzare i cittadini e i turisti ad uno stile di vita rispettuoso nei confronti dell'ambiente, avendo cura dell'arenile e concretizzando come individui, piccoli accorgimenti come può essere per esempio la raccolta differenziata.
Il messaggio della manifestazione è evidenziato bene dallo slogan di 'Spiagge e Fondali puliti' 2012 ovvero: 'Riduci, utilizza e ricicla'. Sensibilizzare le persone sull'importanza di non inquinare lasciando in spiaggia mozziconi di sigarette, gomme da masticare, giornali, lattine e bottigie di plastica è la chiave del progresso nel rispetto della natura.
I tempi che l'ambiente impiega per poter decomporre questi materiali sono molto lunghi, basti pensare che servono circa cinque anni per una omma da masticare, tre mesi per un fazzoletto di carta, da 4 a dodici mesi per un giornale, da 1 a cinque anni per un mozzicone di sigaretta per non parlare di bottiglie di plastica o lattine. Se ogni persona coscienziosamente rispettasse la raccolta differenziata tutti questi rifiuti potrebbero convertirsi in oggetti utili di uso quotidiano, tre lattine possono dar vita ad unpaio di occhiali, 20 bottiglie di plastica farebbero una maglia di pile mentre con 800 lattine di alluminio ci si potrebbe fare una bicicletta.
Il messaggio è chiaro quindi come il grande leader indiano Ghandi disse 'Be the Change you want to see in the world', ogni uno di noi se vuole vivere in luogo pulito e godere della natura incontaminata che ci circonda la deve rispettare in prima persona, dobbiamo 'essere' il cambio che vogliamo vedere nel mondo.
Una grande opportunità quindi quella che si presenta il 3 e 10 giugno nei lidi ravennati,nel quale ogni cittadino potrà fare la sua parte per la pulizia della spiaggia dalla foce del fiume Bevano alla foce dei Fiumi Uniti.
http://www.flickr.com/photos/brtsergio