![Giorno della Memoria Giorno della Memoria](https://www.riminibeach.it/var/news/storage/images/_aliases/hotel_gallery_image/notizie/spettacolo-ricordi-con-guerra-all-itc-teatro/997909-2-ita-IT/spettacolo-ricordi-con-guerra-all-itc-teatro.jpg)
Ricordo della Shoah tra cinema e teatro
Notizia pubblicata il 27 gennaio 2010
Categoria notizia : Eventi
Si concludono oggi in città le iniziative per celebrare il Giorno della Memoria In Mediateca e all’Itc un film e uno spettacolo dedicati all’Olocausto
Le celebrazioni del Giorno della Memoria, a ricordo dell’Olocausto di milioni di ebrei, a San Lazzaro si concludono oggi con tre iniziative promosse dal Comune. Alle 10, nella sala eventi della Mediateca si terrà un proiezione riservata alle scuole del film di Mark Herman “Il bambino con il pigiama a righe”. Alle 17.45 ci sarà una visita guidata gratuita al Museo Memoriale della Libertà, di Edo Ansaloni accanto al cimitero militare polacco.
La ricorrenza si chiude alle 21 all’Itc Teatro con “Ricordi con guerra” spettacolo di e con Stefano Cipiciani della compagnia Fontemaggiore. (Ingresso 10 euro, ridotti 8) “Ricordi con guerra” è la storia di un personaggio che visse per due estati, quelle del 1989 e del 1990, in due lavori di Marco Baliani che parlavano della Resistenza da testi di Italo Calvino e Beppe Fenoglio. Fu così che d al l’Umbria arrivò la storia di un fascista di campagna, “un fascio piccolo piccolo”, che viveva da sfollato in mezzo agli altri.
Una storia così semplice e universale da assumere la valenza di una parabola. Vent’anni dopo raccontare quella piccola storia è una sfida a un paese che oggi non sa più se festeggiare o no il 25 aprile.