Poggio Renatico Parole, immagini e musica a 'San Michele' per raccontare tre storie di solidarietà
Notizia pubblicata il 16 settembre 2008
Categoria notizia : Spettacoli
HA TROVATO riparo dalla pioggia all'interno della chiesa abbaziale di San Michele, sabato sera, l'evento 'Ricchezza e povertà : due mondi raccontati in musica', portato a Poggio Renatico dai volontari dell'associazione missionaria francescana 'Missione Tau Onlus' e organizzato a cura della parrocchia, con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale.
Il benvenuto da parte di don Giovanni Albarello ha aperto quello che sarebbe riduttivo definire concerto o spettacolo. Parole, immagini e musica hanno delineato la piccola grande storia di tre persone che hanno scelto di perseguire il loro sogno di portare speranza dove non c'é: fra i bambini e le famiglie che vivono in condizioni di povertà , emarginazione e solitudine nei paesi più poveri e che chiedono di non essere dimenticati.
Tre esperienze accomunate dal passaggio, non sempre facile e lineare, da una vita di vuoto benessere a un'esistenza in cui la vera ricchezza é costituita dall'impegno di comunione e solidarietà . Don Lelio da pianista di successo si é fatto sacerdote; Sabrina da pilota di aerei ha trovato la sua realizzazione nel servire la gente umile e povera; Lorenza ha trasformato la professione di medico in una testimonianza di carità .
Tre storie legate dalla fede, che, attraverso i filmati, il racconto, il canto e la splendida musica composta e magistralmente interpretata da don Lelio Grappasonno, hanno messo a confronto, con la semplicità dei sentimenti più intensi e profondi, la povertà e la ricchezza degli 'ultimi' della terra con la ricchezza e la povertà dei volontari. I volontari di 'Missione Tau Onlus' operano a fianco delle suore francescane missionarie del Sacro Cuore in 21 paesi del mondo.
foto di http://www.flickr.com/photos/schoeters