![Spettacolo Fiabe Italiane Teatro Ferrara Spettacolo Fiabe Italiane Teatro Ferrara](https://www.riminibeach.it/var/news/storage/images/_aliases/hotel_gallery_image/notizie/spettacolo-fiabe-italiane-teatro-ferrara/988603-1-ita-IT/spettacolo-fiabe-italiane-teatro-ferrara.jpg)
Fiabe italiane: lo spettacolo in scena domenica 10 gennaio al Teatro Boldini di Ferrara
Notizia pubblicata il 07 gennaio 2010
Categoria notizia : Cultura
I bambini a spasso per l’Italia. A portarceli è Fiabe Italiane, lo spettacolo che la compagnia Ca' Luogo d'Arte metterà in scena al Teatro Boldini domenica 10 gennaio alle 15.30, nell'ambito della rassegna domenicale della Stagione Teatro Ragazzi 2009/2010.
La regia è firmata da Maurizio Bercini, su testo di Marina Allegri, con Francesca Bizzarri e Dario E. De Falco. Le musiche sono di Paolo Codognola e i costumi di Patrizia Caggiati.
Gli artisti di Ca’ Luogo D’arte vengono da Gattatico in provincia di Reggio Emilia, e dal 2002 in una cascina il cui portico è stato trasformato in teatro, la stalla in laboratorio scenotecnico e la conigliera in sartoria, ricercano nuovi linguaggi per un teatro per ragazzi, pensando all’infanzia come ad uno stato dell’anima da difendere e valorizzare. Questa è la poetica che informa anche lo spettacolo in scena domenica, in cui le fiabe, raccolte da Nord a Sud da Italo Calvino, diventano una maniera per raccontare aspetti delle varie regioni. Una Italia in miniatura che, come un grande flipper, si illumina a caso su una regione o una città.
E’ il flipper a decidere dove fermarsi, ma proprio lì, in quella regione, i due artisti in scena Francesca Bizzarri e Dario E. De Falco troveranno re e cavalieri, eroi e madri disperate sotto forma di pupazzi e burattini sapientemente manovrati. Maurizio Bercini, regista e scenografo tra i più interessanti a livello europeo è vincitore di numerosi premi, tra cui lo Stregagatto dell’Eti ed il Biglietto d’oro dell’Agis. Marina Allegri, scrittrice e drammaturga, è stata anche autrice televisiva per L’Albero Azzurro. Cà Luogo d’Arte ha vinto nel 2006 il Premio Campogalliani d’Oro come migliore compagnia di burattinai. Maurizio Bercini e Marina Allegri hanno ricevuto sempre nel 2006 la “Sirena D’oro” al festival “Arrivano Dal Mare!” per la loro attività nel Teatro di Figura. Nel 2007 la compagnia ha vinto la prima edizione di “Festebà”, festival di teatro all’interno della manifestazione Estatebambini di Ferrara. Lo spettacolo è indirizzato ai bambini a partire dai tre anni.
Repliche per le scuole sono previste lunedì 11, martedì 12 e mercoledì 13 gennaio, ore 9.45, allo stesso Teatro Boldini.